quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 GENNAIO 2021
Vaccini Covid. Sul portale regionale anche i dati dei richiami e delle fiale di Moderna

Ma anche la curva del totale cumulato giorno per giorno. Il portale, già dal lancio avvenuto il 7 gennaio, riporta anche in tempo reale il numero delle vaccinazioni totali, quelle eseguite agli ospiti delle Rsa o agli operatori sanitari e socio-sanitari, le vaccinazioni del giorno e del giorno prima, la distribuzione per classi di età e per genere e le aziende sanitarie ed ospedaliere dove i vaccini sono somministrati.

Il portale web sulle vaccinazioni toscane anti Covid-19, raggiungibile all’indirizzo vaccinazioni.sanita.toscana.it, si arricchisce di nuovi dati. Lo rende noto la Regione.

In particolare se dal lancio avvenuto il 7 gennaio, il portale “riportava in tempo reale il numero delle vaccinazioni totali, quelle eseguite agli ospiti delle Rsa o agli operatori sanitari e socio-sanitari, le vaccinazioni del giorno e del giorno prima, la distribuzione per classi di età e per genere e le aziende sanitarie ed ospedaliere dove i vaccini sono somministrati”, ora sono disponibili anche informazioni “raccolte ed elaborate dal settore Sanità digitale e innovazione della Regione”.

Queste “riguardano il dettaglio tra prima e seconda dose (ovvero i richiami), le nuove dosi somministrate del vaccino Moderna, il numero e la percentuale di vaccinazioni per profilo operatore e la curva del totale cumulato giorno per giorno. L’arricchimento, nel segno dell’innovazione e della trasparenza, è il frutto di un lavoro costante che vede fortemente impegnato l’assessorato guidato da Simone Bezzini”, spiegano ancora dalla Regione.

I dati della piattaforma sono tutti parcheggiati sulla cosiddetta “nuvola”, ovvero sul cloud del sistema sanitario e più specificatamente nel data center di proprietà della Regione: una infrastruttura in grado di ‘digerire’ grandi numeri di utenti in pochi giorni, ma anche un ambiente sicuro per la conservazione delle informazioni, costantemente aggiornata per garantire i più alti standard possibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA