quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 MAGGIO 2012
Palermo. Il Forum Mediterraneo in Sanità ai nastri di partenza

Palermo sarà per quattro giorni, dal 6 al 9 giugno, la ‘capitale’ della Sanità nazionale con la seconda edizione del Forum del Mediterraneo cui parteciperà anche il ministro della Salute Balduzzi. Il titolo di quest'anno è "Sostenibilità e diritto alla salute: sicurezza, equità e appropriatezza". Vedi il Programma.

La manifestazione, voluta dall'assessore regionale per la Salute Massimo Russo e promossa dalla Fondazione Gutenberg, prevede numerose sessioni di studio all'interno del Teatro Politeama. La Piazza della Salute sorgerà anche quest'anno nella centralissima piazza Politeama.
La conferenza stampa di presentazione è prevista per il 4 giugno, alle ore 10.00, nella sala conferenze dell'assessorato regionale della Salute, in piazza Ottavio Ziino a Palermo.
 
Parteciperanno inoltre al "Forum" il ministro della Salute Renato Balduzzi, i rappresentanti dei ministeri dell'Ambiente e per la Coesione Sociale, il sottosegretario della Salute Elio Cardinale, il presidente dell'Agenas Giovanni Bissoni, delegazioni di numerose regioni italiane, rappresentanti delle professioni sanitarie e delle associazioni di cittadini.
 
Ci saranno anche gli assessori della Salute di tutte le Regioni, che l'8 giugno terranno a Palermo una riunione straordinaria della Commissione nazionale salute.
"Quattro giorni importanti - ha spiegato l'assessore Russo - scanditi da un ricco programma scientifico che permetterà di discutere e approfondire temi di fondamentale importanza per il nuovo Patto della Salute".
Il Forum si concluderà il 9 giugno con una sessione dedicata alle associazioni di volontariato e al loro coinvolgimento nei programmi di politica sanitaria, come previsto dai compiti dei Comitati Consultivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA