quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 MAGGIO 2012
Terremoto. Aifa: eccezione su compilazione schede di monitoraggio farmaci

I medici delle zone colpite dal sisma potranno prendere in carico i pazienti e proseguire le terapie in corso senza procedere alla registrazione delle schede per il monitoraggio delle terapie soggette a registrazione delle prescrizioni per via telematica.

Arriva dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) una comunicazione importante per i medici che stanno operando nelle aree colpite dal sisma in Emilia Romagna. La comunicazione si riferisce alle misure previste per il monitoraggio delle terapie soggette a registrazione delle prescrizioni per via telematica, prevedendo delle eccezioni per far fronte alla situazione di emergenza sisma.

“Si segnala – spiega l’Aifa - che laddove sia necessario mantenere la continuità terapeutica e registrare un paziente proveniente da un Centro appartenente alla zona colpita dal sisma, i medici prescrittori possono prendere in carico i pazienti e proseguire le terapie in corso senza procedere alla registrazione delle schede relative; queste potranno essere compilate, appena possibile, trasferendo il paziente da un Centro non operativo a un altro attraverso una specifica procedura interna ai Registri stessi”.

Per ulteriori informazioni, leggere il documento allegato e consultare il Portale dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio: http://monitoraggio-farmaci.agenziafarmaco.it/.

È inoltre possibile chiamare il Centralino Aifa per le possibili richieste di ulteriori delucidazioni, che rinvierà all’Ufficio comunicazione dell’Aifa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA