quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 01 FEBBRAIO 2021
Covid. Gallina (Ue): “Avremo dosi necessarie per vaccinare 70% popolazione europea entro l’estate”

Audizione al Parlamento europeo della "negoziatrice" dei vaccini per la UE. Nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone, già alla fine del secondo trimestre. Quanto ai possibili ritardi: "Ci sono clausole di risarcimento nei contratti che permettono di riavere indietro i soldi investiti nell'azienda che non riesce a consegnare le dosi di vaccino e almeno una parte di questi soldi possono essere recuperati".

Nell'Ue "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate". Così la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, in un'audizione alla commissione Bilanci dell'Eurocamera.
 
Gallina spiega che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone, già alla fine del secondo trimestre. Quanto ai possibili ritardi: "Ci sono clausole di risarcimento nei contratti che permettono di riavere indietro i soldi investiti nell'azienda che non riesce a consegnare le dosi di vaccino e almeno una parte di questi soldi possono essere recuperati".
 
Sul quantitativo di dosi acquistate ha poi aggiunto: "Non avremmo ottenuto più dosi spendendo più soldi perché il problema è la capacità di produzione. Abbiamo comprato tutte le dosi che si potevano produrre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA