quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 01 FEBBRAIO 2021
Covid. Carnevali (Pd): “Per vaccinazione over 80 serve norma ad hoc su consenso informato”

"È una popolazione di oltre 4,4 milioni di persone, tra cui cittadini in condizioni di 'incapacità naturale' ma privi di tutela giuridica. Per non rallentare ancor di più la campagna vaccinale serve con urgenza una norma che preveda l'acquisizione del consenso con quell'equilibrio individuato nel decreto legge del 5 gennaio, valutando a chi poter mettere in capo la rappresentanza giuridica per le sola campagna vaccinale". Così la capogruppo dem in Commissione Affari Sociali.

"La campagna vaccinale per le persone ospitate nelle Rsa e per il personale sanitario ha raggiunto il 32.6% e la norma per l'acquisizione del consenso informato ha coniugato l'esigenza della necessità di rilasciare l'autorizzazione al vaccino con la tutela della salute. Ora siamo costretti a rivedere il calendario vaccinale, obbligati dal calo delle forniture da parte delle aziende fornitrici, ma il target degli over 80enni rimane una priorità poiché più esposti alle conseguenze, anche drammatiche, da Covid-19".
 
Così Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera.
 
"È una popolazione di oltre 4,4 milioni di persone, tra cui cittadini in condizioni di 'incapacità naturale' ma privi di tutela giuridica. Per non rallentare ancor di più la campagna vaccinale serve con urgenza una norma che preveda l'acquisizione del consenso con quell'equilibrio individuato nel decreto legge del 5 gennaio, valutando a chi poter mettere in capo la rappresentanza giuridica per le sola campagna vaccinale. È quanto mai necessario se non vogliamo ostacolare oltre la campagna vaccinale ai più fragili", conclude Carnevali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA