quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 GIUGNO 2012
Basilicata. Martorano a veterinari: “Perno essenziale del Sistema sanitario”

L’assessore alla Salute, in occasione dei lavori del Consiglio nazionale della Federazione degli Ordini veterinari italiani, ha auspicato che la riforma dell’organizzazione possa “promuovere la qualità e valorizzare la fondamentale funzione sociale della professione”.

“La riforma dell’organizzazione veterinaria dovrà mirare alla promozione della qualità tecnica professionale e alla valorizzazione di quella fondamentale funzione sociale della professione”. Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, commentando i lavori odierni del Consiglio nazionale della Federazione degli Ordini dei veterinari italiani, riuniti da ieri a Matera.
 
“L’impellente riforma degli ordini va colta come l'occasione per rinnovare il sistema delle professioni, adeguandolo ai mutamenti del tessuto sociale, economico e produttivo del Paese. A questo appuntamento, la Federazione dei medici veterinari sta giungendo grazie all’ausilio di un ampio dibattito che mira a collocare centralmente la figura del medico veterinario nel sistema sanitario nazionale e locale".
Per Martorano i veterinari sono, infatti, un “perno essenziale del Sistema sanitario”, in quanto rappresentano quel “presidio che quotidianamente assicura, attraverso profilassi e controlli zoo sanitari, l’igiene e la sicurezza alimentare”. Ed è proprio per la delicatezza del compito che gli compete che necessitano di “competenze e conoscenze sempre più moderne”, ha detto l’assessore.

“In questo senso – ha concluso Martorano - la riforma dell’organizzazione veterinaria dovrà mirare alla promozione della qualità tecnica professionale e alla valorizzazione della funzione sociale della professione, attivando percorsi di conoscenza e formazione costanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA