quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 FEBBRAIO 2021
Icardi: “Lavoriamo a nuovo ospedale cuneese”

Per l’assessore occorre “definire una diversa strategia di sviluppo del territorio, contemplando la realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero a servizio dell’Area Nord-Ovest della provincia. La Regione è pronta a fare la sua parte, garantendo i finanziamenti, le modalità e i tempi di realizzazione dell’opera”, ma in questa fase “il territorio dovrà avanzare le proposte” per “possibili localizzazioni”.

“Gli interventi di messa in sicurezza dei tre ospedali richiederebbero un impegno economico di oltre 100 milioni di euro, contro i 54 ipotizzati in origine. Si tratterebbe di una cifra inopportuna, oltre che antieconomica e non sostenibile per il recupero di edifici in ogni caso datati e bisognosi di continue attenzioni sul piano strutturale”. Lo ha affermato ieri l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, partecipando all’incontro con i sindaci dell’area Saviglianese, Saluzzese e Fossanese per riferire sulle prime risultanze delle verifiche relative alla ristrutturazione dei presidi ospedalieri di Savigliano, Saluzzo e Fossano.

Per Icardi occorre “definire una diversa strategia di sviluppo del territorio, contemplando la realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero a servizio dell’Area Nord-Ovest della provincia. La Regione è pronta a fare la sua parte, garantendo i finanziamenti, le modalità e i tempi di realizzazione dell’opera, ma in questa fase la parola spetta al territorio, che dovrà avanzare le proposte più appropriate sulle diverse possibili localizzazioni del nuovo ospedale”.

“Ci siamo lasciati con l’impegno a raccogliere le proposte, che saranno poi oggetto delle opportune analisi comparative per valutarne pro e contro delle varie soluzioni - conclude Icardi -. Il primo passo verso il nuovo ospedale è compiuto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA