quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 FEBBRAIO 2021
Covid. Vaccinati i primi ultraottantenni dai medici di famiglia

Sono 84 gli over80 ai quali quattordici medici di 12 ambulatori, distribuiti in tutte le province toscane, hanno somministrato la prima dose di vaccino. Giani: “Un giorno da ricordare. Grazie alla stretta alleanza con i medici di famiglia abbiamo avviato una nuova fase della campagna di vaccinazione”

Quattordici medici di 12 ambulatori, distribuiti in tutte le province toscane, hanno somministrato ieri la prima dose di vaccino a 84 persone over 80 in totale, da loro stessi contattate. A ciascun medico è stata consegnata una fiala con 6 dosi di vaccino. I primi medici di famiglia in Italia.

“È un giorno da ricordare. Abbiamo avviato una nuova fase della campagna di vaccinazione, che nella nostra regione è spinta al massimo, dosi permettendo” ha commentato il presidente Eugenio Giani, che ha tenuto a battesimo l’iniziativa, recandosi in un ambulatorio di Firenze, dove il dottor Alessio Nastruzzi ha somministrato la prima dose a 6 suoi assistiti ultra anziani.  “Grazie alla stretta alleanza con i medici di famiglia – ha detto Giani – che abbiamo suggellato con un accordo sottoscritto con le loro organizzazioni sindacali, riusciremo a vaccinare tutti i nostri ultraottantenni in ogni angolo della Toscana. Solo così possiamo farcela, solo se ognuno di noi farà la sua parte e agirà con senso di responsabilità, dedizione, impegno e altruismo. Tutte qualità che in Toscana sono ampiamente rappresentate”.
 
“I dati nazionali parlano chiaro – ha aggiunto l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – La Toscana è tra le prime Regioni italiane per capacità vaccinale, 8 punti percentuali sopra la media nazionale, e questa prima giornata, dedicata agli over 80, è stata per noi un ulteriore importante test, per affinare la macchina organizzativa e condividere le esperienze, che matureremo direttamente sul campo, per fare sempre meglio e con maggiore efficacia. Nei prossimi giorni – prosegue l'assessore – metteremo in pista altri momenti di formazione e informazione, sul modello dei webinar che abbiamo già organizzato in remoto nel fine settimana, ai quali hanno partecipato oltre 1400 medici di famiglia, cui va il mio più profondo ringraziamento per la fattiva e appassionata collaborazione. Inoltre, nei prossimi giorni e settimane, la vaccinazione degli ultraottantenni crescerà progressivamente, anche con l'arrivo di nuove forniture di vaccini. La rete, che è venuta a crearsi, si rafforza ogni giorno di più, con il contributo costante delle Asl, del volontariato e dei territori impegnati in prima linea. Anche se abbiamo ancora molto lavoro da fare, sono certo che insieme ce la faremo”.
 
Nei prossimi giorni, sottolinea una nota della regione, aumenterà il numero dei medici coinvolti e delle dosi di vaccino messe a loro disposizione per i propri assistiti. Inoltre, saranno aperte, sempre sul portale regionale, le agende tramite le quali i medici di famiglia potranno iniziare a prenotare i primi vaccini per i propri assistiti con più di 80 anni, dopo averli contattati e aver concordato data, ora e luogo della vaccinazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA