quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 GIUGNO 2012
Cancro. Speciale 48° Congresso Asco. Il punto sulle cure dal summit americano

Riguardano carcinoma alla mammella e alla prostata, cancro al colon-retto e ai polmoni, tumore ovarico e ancora altre neoplasie. Presentate a una platea di oltre 30 mila oncologi tutte le novità su farmaci, cure e trattamenti di decine di patologie diverse.

Si conclude oggi il 48esimo Congresso Annuale dell’American Society for Clinical Oncology (Asco), un evento che dal primo giugno ha visto riuniti a Chicago oltre 30 mila specialisti in oncologia, e che è stata palcoscenico della presentazione di diversi nuovi interessanti studi. Tra cui novità su cancro al seno, melanoma, tumore ovarico, cancro al colon-retto, leucemia, carcinoma polmonare e prostatico.
 
Tra gli studi presentati in particolare uno sul bevacizumab nel cancro ovarico resistente, in cui si dimostra come l’aggiunta del farmaco alla chemioterapia standard raddoppi la sopravvivenza senza progressione della malattia. O ancora una ricerca sul melanoma metastatico dimostra come un farmaco sperimentale sia stato capace di ridurre la dimensione del tumore in un quarto dei pazienti trattati. Inoltre, gli annunci degli esperti al congresso hanno riguardato non solo le più recenti pubblicazioni, ma anche gli standard di cura.
Proprio per andare in aiuto ai pazienti oncologici, fornendo informazioni sui tumori o anche su innovazioni nella cura e nel trattamento, l’Asco gestisce due siti diretti ai malati e a chi lavora nel settore: Cancer.Net, un sito attivo da 10 anni, che presenta informazioni approvate dagli specialisti della su più di 120 tipi di cancro diversi, effetti collaterali delle cure e informazioni sulle diagnosi; CancerProgress.Net, che invece fornisce informazioni dettagliate e interattive sui progressi nella cura di 14 dei più comuni cancri, compresi alcuni di quelli già nominati, linfoma, cancro al seno, tumore al colon-retto, cervello, e prostata.
L’Asco è infatti un’organizzazione no-profit – della quale fanno parte scienziati e oncologi di varie specialità – che tenta di occuparsi a tutto tondo dei pazienti affetti da tumore e delle loro famiglie, seguendo una ricerca clinica che tiene particolarmente conto delle persone stesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA