quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 FEBBRAIO 2021
Covid. Accordo con i Mmg per campagna vaccinazione al personale scolastico

La Fimmg annuncia la firma dell’Accordo tra Regione e sindacati. Il coinvolgimento sarà su base volontaria. Monopoli: “Sono sicuro che la medicina generale aderirà alla chiamata, come ha fatto sempre in passato, per consentire una più veloce riapertura delle scuole in sicurezza”. La Regione ha chiesto alla medicina generale un ulteriore coinvolgimento nel piano vaccinale, con ruolo e attività che saranno definiti nei prossimi giorni.

Siglato oggi dalle rappresentanze sindacali e da Regione Puglia l’accordo che prevede il coinvolgimento dei medici di medicina generale - medici di famiglia, di continuità assistenziale e del 118 - nella campagna di vaccinazione per il Covid-19 riservata agli insegnanti e al personale delle scuole. Lo riferisce la Fimmg in una nota.

“Visti i tempi strettissimi, il coinvolgimento sarà su base volontaria e prevede che i medici segnalino la propria disponibilità al Dipartimento di prevenzione che li assegnerà ai punti che si stanno attivando in questi giorni nei singoli Comuni per vaccinare il personale scolastico e per i quali la Regione ha chiesto il supporto della medicina generale”, spiega la Fimmg.

“Sono sicuro che la medicina generale aderirà alla chiamata, come ha fatto sempre in passato, per consentire una più veloce riapertura delle scuole in sicurezza”, commenta Donato Monopoli, Segretario Fimmg Puglia.

Il sindacato dei medici di medicina generale fa sapere che, oltre all’impegno per la vaccinazione del personale scolastico, la Regione ha chiesto alla medicina generale un coinvolgimento nel piano vaccinale, con ruolo e attività che saranno definiti nei prossimi giorni e che prevedono un inserimento a partire dalla fase 2 e secondo le priorità definite dal piano vaccinale nazionale, inclusi i pazienti in ADI.

“Crediamo che questo possa costituire un rinnovato rapporto di collaborazione tra la medicina generale e i decisori politici della Sanità pugliese. in cui i medici possano dare il proprio importante contributo al sistema sanitario e la Regione presti ascolto alle criticità evidenziate dalla categoria. Un rapporto che punti al raggiungimento di obiettivi di lungo periodo, a partire dai bisogni di salute dei cittadini”, dichiara Nicola Calabrese, Segretario Fimmg Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA