quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 MARZO 2021
Vaccini Covid. Lopalco: “La terza ondata è già stata innescata”

“Iniziamo a vederne gli effetti. Il dato che preoccupa di più  riguarda le terapie intensive. Si tratta di un dato non fresco, significa che le persone che entrano nelle terapie intensive si sono infettate diversi giorni fa, se non settimane”. In Puglia “stiamo osservando un aumento dei casi in tutte le fasce di età” mentre “si sta verificando un calo nella fascia di età degli anziani con oltre 85 anni”, così l’assessore a SkyTg24.

“Sono ottimista”, nella campagna vaccinale anti Covid “metteremo in campo anche i Medici di Medicina Generale, l’accordo sta per essere firmato e presto saranno definite modalità e tempistica di questa collaborazione”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, durante la conferenza dei sindaci dei 41 comuni della provincia di Bari.

“Ogni forma di programmazione dipende dalla disponibilità dei vaccini, dobbiamo predisporre da ora le vaccinazioni che da fine marzo saranno aperte da una fascia più larga di popolazione, comprendente pazienti fragilissimi, servizi essenziali e soggetti divisi per età decrescente”, ha spiegato ancora l’assessore.

“Grazie alla collaborazione con Anci - ha detto ancora Lopalco -bisogna attrezzare strutture per ottimizzare il numero di operatori sanitari per vaccinare più persone contemporaneamente, quando passeremo a volumi più grandi da gestire”.

Lopalco è intervenuto ieri anche a SkyTg24: “La terza ondata è stata già innescata, iniziamo a vederne gli effetti. Il dato che preoccupa di più - ha spiegato – riguarda le terapie intensive. Si tratta di un dato non fresco, significa che le persone che entrano nelle terapie intensive si sono infettate diversi giorni fa, se non settimane”.

In Puglia “stiamo osservando - ha concluso Lopalco - un aumento dei casi in tutte le fasce di età” mentre “si sta verificando un calo nella fascia di età degli anziani con oltre 85 anni, questo significa che la vaccinazione a tappeto nelle Rsa sta producendo i suoi effetti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA