quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 MARZO 2021
Vaccini Covid. Barone: “Dare priorità a persone con disabilità”

Si è riunito il Tavolo regionale pugliese per la disabilità a cui hanno preso parte le associazioni attive sul territorio regionale. L’assessora al Welfare ha spiegato loro che nella riunione “tra tutti gli assessori al Welfare Regionali” si è deciso “di inviare una lettera agli assessori alla Sanità per farsi portatori con il ministero della Salute della richiesta”. Lopalco ha inviato al Ministero una lettera sullo stesso registro.

Dare priorità nelle vaccinazioni anti Covid alle persone con disabilità: è la richiesta avanzata anche dall’assessora regionale al Welfare della Puglia, Rosa Barone.

Ieri pomeriggio si è riunito il Tavolo regionale pugliese per la disabilità a cui hanno preso parte le associazioni attive sul territorio regionale. “Si tratta della prima riunione – ha spiegato Barone - e terrò incontri periodici perché ritengo di fondamentale importanza la partecipazione delle associazioni che quotidianamente si occupano di disabilità alla programmazione regionale. Al centro di questo incontro c’è stato il Piano regionale per il Dopo di noi e abbiamo parlato delle linee guida dell’Avviso pubblico ‘Pro.v.i. - Dopo di noi’ per finanziare i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità grave prive del supporto familiare”.

“L’impegno – spiega l’assessora - è quello di un confronto costante con i destinatari dell'Avviso, in modo da continuare a migliorarlo e pensare ad ampliare le linee d'intervento. Ho informato le associazioni della decisione presa”, nella riunione “tra tutti gli assessori al Welfare Regionali, di inviare una lettera agli assessori alla Sanità per farsi portatori con il ministero della Salute della richiesta che alle persone con disabilità sia garantita la priorità per la somministrazione del vaccino anti Covid”.

“La stessa richiesta – ha proseguito – è stata inviata dal nostro assessore alla Sanità al ministero della Salute e ci fanno ben sperare le parole della ministra per le Disabilità Erika Stefani sulla volontà del ministro Speranza di procedere in tal senso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA