quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 MARZO 2021
È morto Sergio Paderni, ex Dg al ministero della Salute e direttore dell’Osservatorio sui malati oncologici della Favo

Aveva 93 anni e fu alla guida della Programmazione sanitaria del ministero della Salute (allora si chiamava Sanità) dal 1979 al 1992. Dal 2009 guidava l’Osservatorio della Favo e si deve a lui la nascita del Rapporto annuale sul malato oncologico.

Si è spento oggi a 93 anni Sergio Paderni. Una delle figure centrali dei primi anni della nascita del Ssn che accompagnò in qualità di direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute (che a quei tempi si chiamava della Sanità) dal 1979 al 1992.
 
A lui si deve l’intuizione e la creazione del sistema informativo nazionale di cui tracciò le linee di sviluppo, intuendo da subito l’importanza dei dati quale strumento essenziale per il controllo della qualità delle prestazioni e degli altri indicatori sanitari.
 
Un lavoro enorme per il quale lo affiancò Nicola Falcitelli che prese poi il suo posto alla guida della programmazione sanitaria del ministero.
 
Al ministero Paderni collaborò con diversi ministri, da Tina Anselmi a Francesco De Lorenzo, che rincontrerà quindici anni dopo quando Paderni assume l’incarico di direttore dell’Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici della Favo di cui De Lorenzo è presidente.
 
Di Paderni ho tanti ricordi e a lui devo anche molte delle mie attuali basi di conoscenza del sistema sanitario italiano.
 
L’ultima volta lo vidi qualche anno fa in occasione della presentazione di uno dei Rapporti annuali sulla condizione assistenziale dei malati oncologici di cui moderai l’evento.
 
Ciao Sergio che la terra ti sia live.
 
C.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA