quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 APRILE 2021
Covid. La Fda autorizza fiale da 15 dosi per il vaccino di Moderna

La Food and Drug Administration statunitense ha anche autorizzato la conservazione del vaccino di Moderna a temperatura ambiente fino a 24 ore, una volta tolto dal frigorifero per la somministrazione. In precedenza si prevedeva un mantenimento fuori dal frigorifero per non più di 12 ore. Inoltre, una volta perforata, la fiala è ora utilizzabile per un massimo di 12 ore. In precedenza era stato previsto un limite di 6 ore. 

Moderna ha annunciato oggi che, sulla base dei dati di stabilità presentati, la Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha autorizzato la conservazione del suo vaccino contro il Covid anche a temperatura ambiente fino a 24 ore, una volta tolto dal frigorifero per la somministrazione. In precedenza si prevedeva un mantenimento fuori dal frigorifero per non più di 12 ore.
 
Inoltre, una volta perforata, la fiala è ora utilizzabile per un massimo di 12 ore. In precedenza era stato previsto un limite di 6 ore. La Fda ha anche autorizzato l'utilizzo di una nuova fiala più grande contenente 15 dosi di vaccino. Parallelamente, è stato anche autorizzato l'utilizzo dell'undicesima dose dalle precedenti fiale che ne contenevano 10. Il vaccino Moderna potrà dunque essere ora fornito sia fiale più piccole contenenti 10 dosi ma con il via libera anche all'uso dell'undicesima, oppure in fiale più grandi contenenti 15 dosi. La Società prevede che le fiale da 15 dosi inizieranno a essere spedite all'interno degli Stati Uniti nelle prossime settimane.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA