quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 APRILE 2021
Vaccini Covid. Per il 2022/23 Europa punta su quelli a mRNA. Von der Leyen annuncia negoziato per acquisto di 1,8 miliardi di dosi Pfizer. Dall’azienda Usa in arrivo anche altri 50 milioni di dosi per il 2° trimestre di quest’anno

La presidente della commissione Ue in conferenza stampa ha annunciato come è sia stato raggiunto un accordo con l’azienda americana per l’invio a partire da aprile di 50 mln di dosi aggiuntive. E poi l’Unione è al lavoro per un accordo per la fornitura delle dosi per i prossimi due anni. Ad oggi nella Ue raggiunta la quota di 100 mln di vaccini somministrati.

“La Commissione Ue ha raggiunto un accordo con Pfizer per accelerare l'approvvigionamento di vaccini, con 50 milioni di dosi aggiuntive consegnate nel secondo trimestre, a partire da aprile. Saranno distribuite sulla base della popolazione”. Ad annunciarlo è stata la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
 
Ma non solo la presidente ha specificato che “i vaccini mRna sono tecnologie che hanno dimostrato il loro valore e per questo stiamo negoziando con Pfizer-BioNTech un nuovo contratto da 1,8 miliardi di dosi nel biennio 2022-2023” aggiungendo che “potrebbero seguire altri contratti”.
 
La presidente ha poi fatto il punto rivelando che la “buona notizia è che le vaccinazioni accelerano, gli stati membri «hanno ricevuto, a ieri, 126 milioni di dosi. Sono felice di annunciare che oggi abbiamo raggiunto i 100 milioni di vaccini somministrati, un traguardo di cui andare fieri. Di questi 100 milioni, più di un quarto sono seconde dosi”.
 

Today we have reached 100 million vaccinations in the EU. A milestone we can be proud of!

We are also accelerating the delivery of vaccines.

We spare no effort to ensure that Europeans can be vaccinated as fast as possible. #StrongerTogether
https://t.co/eK09vYhcnG
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 14, 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA