quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 APRILE 2021
Vaccini Covid. Aggiornata la tabella delle forniture. Previsto l’arrivo di quasi 20 milioni di dosi aggiuntive tra aprile e settembre

Nell'aggiornamento della tabella delle forniture vaccinali datata 23 aprile, rispetto alla precedente versione di marzo si prevede infatti l'arrivo di 9,6 milioni di dosi in più nel secondo trimestre, e altri 9,2 milioni in più nel terzo trimestre. Attese in totale 156 milioni di dosi tra aprile e settembre. Piccolo ritocco al ribasso invece nell'ultimo trimestre dell'anno con una riduzione di circa 4 milioni di dosi.

Il Ministero della Salute ha aggiornato nuovamente la tabella con le forniture dei vaccini contro il Covid. Nella versione datata 23 aprile, rispetto a quella precedente di marzo,  l’arrivo di quasi 20 milioni di dosi aggiuntive tra aprile e settembre. E, più in particolare, 9,6 milioni di dosi in più nel secondo trimestre, e altri 9,2 milioni in più nel terzo trimestre. Attese in totale 156 milioni di dosi tra aprile e settembre.
 
Va però considerato che, per il secondo trimestre, si prevede ancora l'arrivo di oltre 7 milioni di dosi del vaccino di Curevac. Sappiamo però che il via libera da parte dell'Ema per questo vaccino non dovrebbe arrivare prima di fine maggio. Difficilmente quindi l'azienda riuscirà a rispettare in meno di un mese le consegne inizialmente previste per l'intero trimestre. Altra dettaglio da segnalare è il piccolo ritocco al ribasso invece nell'ultimo trimestre dell'anno con una riduzione di circa 4 milioni di dosi.
 
Se le consegne verranno rispettate, ci sono tutti i numeri necessari per rispettare gli impegni presi dal Governo, a cominciare da quelli di vaccinare entro la fine del prossimo giugno tutti gli over 65.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA