quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 GIUGNO 2012
Lazio. Accordo Poste-Regione. Si pagherà il ticket allo sportello

Questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta ieri tra Poste Italiane e la Regione Lazio. Ma nono solo, si potranno anche prenotare le prestazioni, gestire le questioni amministrative legate agli esenti da pagamento e farsi mandare a casa i referti medici: tutto dallo 'Sportello amico'.

Poste Italiane e Regione Lazio insieme con l’obiettivo di creare la più grande rete di servizi di eGovernment. Grazie all’accordo firmato  ieri presso la sede della Giunta regionale dall’amministratore  delegato di Poste Italiane,  Massimo Sarmi, e dalla governatrice, Renata Polverini, i cittadini e le imprese residenti e operanti nei comuni laziali potranno avvalersi degli uffici postali in cui opera lo “Sportello Amico” per il disbrigo di pratiche amministrative e sanitarie.
L’obiettivo è semplificare, con maggiore rapidità ed efficienza, l’accesso ai servizi regionali da parte dei cittadini e di facilitare, inoltre, i servizi di pagamento (anche attraverso canali o strumenti di pagamento più evoluti, quali il web mobile o le carte di pagamento dedicate), di  accesso al credito da parte delle PMI e l’erogazione di contributi e sussidi.
''E' una bellissima opportunità - ha affermato Sarmi - saremo onorati di poter contribuire con l'innovazione dei nostri servizi a fare della Regione Lazio un centro di eccellenza, in cui gli 'Sportelli amici' potranno aumentare. Inoltre anche i portalettere, che sono stati dotati di strumenti tecnologici per erogare a domicilio prestazioni degli uffici postali, sono una rete vicina alle persone - ha concluso l'ad delle Poste - una vera infrastruttura in aggiunta agli uffici postali''.
 
“Con la firma di questa intesa - ha detto Polverini - prende il via una sinergia con Poste Italiane per studiare soluzioni volte a garantire in primo luogo i livelli essenziali delle prestazioni e per facilitare anche nelle realtà periferiche e disagiate l'accesso ai servizi della Regione. Vogliamo raggiungere in modo più capillare i cittadini e le nostre imprese del territorio e per farlo non potevamo che guardare alle Poste Italiane che ha nel Lazio quasi 855 sportelli e molti di questi, 392, sono 'Sportello Amico'”.
La Regione Lazio potrà impiegare l’infrastruttura logistica integrata di Poste Italiane a supporto della rete regionale di trasporto e utilizzare il know-how del’azienda per servizi di archiviazione digitale e fisica di documenti e per servizi di conservazione sostitutiva.
Il protocollo di intesa stabilisce anche la realizzazione  a breve  di una serie di soluzioni esclusive per  la Regione Lazio nel campo del Direct marketing e della comunicazione integrata, per promuovere le iniziative regionali e per la realizzazione di campagne di informazione dirette al cittadino. Per l’avvio e lo sviluppo della collaborazione verrà costituito un gruppo di lavoro, 3 rappresentanti ciascuno di Poste e Regione, che avrà il compito di  programmare le occasioni di collaborazione previste dal Protocollo, e concordare progetti per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi già offerti ai cittadini.
L’elenco degli uffici postali abilitati alle pratiche previste dall’accordo sarà pubblicato sui siti della Regione e di Poste Italiane.  L’intesa, rinnovabile, ha durata di due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA