quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 MAGGIO 2021
Vaccino Covid. Omceo Firenze: “Se non si allunga periodo validità molti sanitari rischiano di essere esclusi dal Green Pass”

Il presidente Pietro Dattolo chiede di valutare un'estensione dei 6 mesi di validità del certificato vaccinale. “E' indubbio che la prudenza rimanga in cima alle nostre priorità”, ma “dopo 15 mesi di sacrifici e turni estenuanti nei reparti” l’impossibilità di usufruire del Green Pass “rappresenterebbe quasi una beffa per la categoria”. In pratica, chi “ha ricevuto entrambe le dosi e possiede ormai una difesa immunitaria completa, rischia di essere tagliato fuori dalla possibilità di spostarsi”.

“Migliaia di medici e operatori sanitari che si sono vaccinati a gennaio saranno esclusi dal Green Pass se la validità dovesse rimanere di soli sei mesi. Molti professionisti sarebbero impossibilitati a viaggiare o a partecipare a quegli eventi per cui è richiesto il certificato, nonostante sia avvenuta la vaccinazione. Riteniamo che la validità del Green Pass debba essere estesa a dodici mesi. E’ un problema che riguarda medici fiorentini, toscani e di tutto il Paese. Pensiamo anche a un richiamo di vaccino aggiuntivo”. A sollevare il problema è, in una nota, Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Firenze.

"Ci arrivano lettere e messaggi da professionisti preoccupati da questo tema. Dopo 15 mesi di sacrifici e turni estenuanti nei reparti - spiega Dattolo - rappresenterebbe quasi una beffa per la categoria. I medici vaccinano e firmano i certificati, ma non potranno usufruirne”.

Per Dattolo “è indubbio che la prudenza rimanga in cima alle nostre priorità. Non dobbiamo mai dimenticare che la pandemia è ancora in corso e le varianti, quella indiana in primis, ci preoccupa non poco. La tutela della salute pubblica deve essere una preoccupazione di tutta la collettività”. Ma "sulla questione riteniamo però opportuna una nuova riflessione e un intervento della politica” anche considerato che si tratta anche di persone che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. “Paradossalmente chi è stato vaccinato prima, ha ricevuto entrambe le dosi e possiede ormai una difesa immunitaria completa, rischia di essere tagliato fuori dalla possibilità di spostarsi”, conclude il presidente Omceo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA