quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 MAGGIO 2021
Complesso intervento eseguito in ospedale Perugia

Dai chirurghi ortopedici diretti dal professor Caraffa. Intervento chirurgico ad alta specializzazione per il trattamento di una frattura complessa di arto inferiore con uno strumentario di ultima generazione, proveniente dagli USA, utilizzato per la prima volta in Italia per il trattamento di lesioni traumatiche. L’assisto di 51 anni, caduto da un albero.

Eseguito all’ospedale di Perugia, dall’équipe di chirurghi ortopedici diretta dal professor Auro Caraffa, un intervento chirurgico ad alta specializzazione per il trattamento di una frattura complessa di arto inferiore con uno strumentario di ultima generazione, proveniente dagli Stati Uniti, utilizzato per la prima volta in Italia per il trattamento di lesioni traumatiche, sottolinea il Santa Maria della Misericordia.

L'intervento è consistito nella ricostruzione di una frattura pluriframmentaria e comminuta per un paziente, di 51 anni caduto da un albero. “È stato eseguito - spiega ancora l'ospedale - dopo uno scrupoloso planning preoperatorio”.

L’operazione chirurgica è stata eseguita da Lorenzo Maria di Giacomo, assistito dai medici specializzandi in formazione Giuseppe Talesa ed Eduardo De Larrea. Presenti Merenda, anestesista, lo strumentista di sala Fulvio Cianella e l’Infermiera Daniela Pagnotta insieme alla TSRM Valentina Cavalierini.

Di Giacomo riferisce che il paziente è in buone condizioni ed è stato già rimesso in piedi per riprendere a camminare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA