quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 MAGGIO 2021
Farmacap. La sindaca Raggi nomina il nuovo commissario: “Azienda resterà pubblica”

La scelta è caduta su Jacopo Marzetti. Previsto “uno scorporo del ramo di azienda del settore orientato a svolgere prevalentemente politiche sociali dandogli la veste giuridica più idonea di natura pubblica e, invece, una aggregazione del settore Farmacie con altri soggetti che svolgono servizi finalizzati al benessere culturale e sociale dei cittadini di Roma Capitale, mantenendo il carattere pubblico della partecipazione".

“L’Azienda Farmasociosanitaria Capitolina Farmacap resterà pubblica”. Lo annuncia una nota della Giunta Capitolina che, con apposita delibera, ha stabilito la prosecuzione del periodo di Commissariamento dell’Azienda Speciale. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha quindi scelto Jacopo Marzetti nuovo Commissario straordinario della Farmacap, con i poteri del Presidente e del Consiglio di Amministrazione. Avvocato con laurea in Giurisprudenza, laurea in Scienze Politiche e Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo Europeo e dell’Ambiente, Jacopo Marzetti nel 2016 è diventato Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Lazio, ruolo che ricopre da cinque anni.

“Verrà poi predisposto e organizzato quanto occorre per eseguire il progetto di riorganizzazione di Farmacap nell’ambito del piano di razionalizzazione delle partecipate di Roma Capitale”, annuncia la Giunta Capitolina.

Per Farmacap è previsto “uno scorporo del ramo di azienda del settore orientato a svolgere prevalentemente politiche sociali dandogli la veste giuridica più idonea di natura pubblica e, invece, una aggregazione del settore Farmacie con altri soggetti che svolgono servizi finalizzati al benessere culturale e sociale dei cittadini di Roma Capitale, mantenendo il carattere pubblico della partecipazione”.

Al Commissario verrà assegnato il compito di formulare, entro 30 giorni dall’approvazione del progetto di razionalizzazione da parte dei competenti organi dell’Amministrazione Capitolina, un apposito cronoprogramma da sottoporre all’approvazione della Giunta Capitolina, nel quale verranno esplicitate le attività e i tempi di esecuzione di tale progetto.

“Vi sarà il massimo impegno - assicura Raggi - al fine di garantire la natura pubblica di Farmacap, attraverso la razionalizzazione dei costi e il mantenimento dei livelli occupazionali. Sono sicura che l’avvocato Marzetti ricoprirà con impegno e professionalità il nuovo incarico di Commissario straordinario di Farmacap. Grazie alla sua competenza e alla sua preparazione contribuirà certamente al raggiungimento dei risultati previsti per il rilancio dell’azienda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA