quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 MAGGIO 2021
Tessera sanitaria. Manutenzione al sistema tra il 29 e il 30 maggio. Fofi: “Farmacie potranno anticipare il farmaco anche a chi ha solo numero ricetta elettronica”

Per manutenzione straordinaria dell’infrastruttura tecnica del Sistema TS, è previsto un fermo totale dalle ore 18:00 di sabato 29 maggio, con termine attività entro le ore 16:00 di domenica 30 maggio. Alle farmacie è consentito comunque di anticipare il farmaco, conservando il bollino farmaceutico e posticipando in fasi successive il perfezionamento dell’erogazione elettronica. In caso di presenza di promemoria (cartaceo o elettronico) la farmacia eroga la prestazione rilevando i dati dal promemoria.

La Sogei comunicato il fermo totale dalle ore 18:00 di sabato 29 maggio, con termine attività entro le ore 16:00 di domenica 30 maggio, per manutenzione straordinaria, dell’infrastruttura tecnica del Sistema tessera sanitaria. Durante il blocco, potrebbero sorgere alcune criticità in ordine al mantenimento della continuità del servizio farmaceutico, per quanto riguarda la spedizione delle eventuali ricette per cui il medico ha trasmesso al paziente il solo NRE e non il promemoria (cartaceo o digitale).
 
Da qui la richiesta da parte delle farmacie alle Regioni volta a consentire, nonostante tale blocco tecnico, il regolare svolgimento dell’assistenza farmaceutica a favore dei cittadini. 
 
E nel pomeriggio la Fofi annuncia che per consentire comunque la regolare dispensazione dei medicinali a carico del SSN ai cittadini in possesso del solo NRE, esclusivamente durante il periodo di blocco del Sistema, è consentito alle farmacie di anticipare il farmaco, acquisendo tutti i dati necessari, conservando il bollino farmaceutico e posticipando in fasi successive il perfezionamento dell’erogazione elettronica. In caso di presenza di promemoria (cartaceo o elettronico) la farmacia eroga la prestazione rilevando i dati dal promemoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA