quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 GIUGNO 2021
Vaccini Covid. L’Italia supera gli Usa per prime dosi somministrate in rapporto alla popolazione

Resta invece ancora indietro per quel che riguarda il numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Una conseguenza naturale dell’aver iniziato le vaccinazioni con qualche settimana di ritardo rispetto agli Usa, ma anche dell’utilizzo di AstraZeneca che richiede tempistiche ben più lunghe per i richiami.

L’Italia ha superato gli Stati Uniti per prime dosi di vaccino contro il Covid somministrate in rapporto alla popolazione. Resta invece ancora indietro per quel che riguarda il numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Questo sia per aver iniziato le vaccinazioni con qualche settimana di ritardo, ma anche per l’utilizzo di AstraZeneca che richiede un'attesa fino a tre mesi per i richiami.
 


Seppur partita a rilento rispetto agli Stati Uniti, a metà 2021 l’Italia è riuscita a far registrare numeri migliori. Un risultato non scontato visto che, a differenza infatti di quanto avvenuto in Europa, gli Stati Uniti non hanno mai avuto problemi di approvvigionamento con le azienda farmaceutiche. Hanno anzi potuto contare su un sovrannumero di vaccini da parte delle statunitensi Moderna e Pfizer, al punto da lasciare inutilizzate le scorte di AstraZeneca.
 
 
G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA