quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 GIUGNO 2021
Vaccini Covid. Consiglio toscano approva mozione per somministrazioni agli “invisibili”

L’atto, approvato all’unanimità, impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché si giunga in tempi brevi ad una strategia nazionale coordinata di protezione delle persone, italiane e straniere, definite ‘invisibili’, escluse dalla campagna vaccinale anti Covid-19, in quanto senza stabile dimora e senza documenti identificativi e sanitari. IL TESTO

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio Regionale della Toscana alla mozione presentata da Andrea Vannucci (Pd), primo firmatario, che impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo e in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché si giunga in tempi brevi ad una strategia nazionale coordinata di protezione delle persone, italiane e straniere, definite ‘invisibili’, escluse dalla campagna vaccinale anti Covid-19, in quanto senza stabile dimora e senza documenti identificativi e sanitari.

“Vi chiedo di accendere un faro sugli ‘invisibili’, fetta fragile della nostra popolazione – sono state le parole, riprese da una nota del Consiglio, con cui Vannucci ha chiesto sostegno all’atto  – perché la vaccinazione sia davvero di massa”. Secondo il consigliere il tema non è solo sanitario, ma anche umano”.

Per Andrea Ulmi (Lega) “la mozione ha una valenza superiore a ciò che chiede, perché gli invisibili non dovrebbero esistere, anche se l’invisibilità ha forme diverse”, sono le dichiarazioni riprese nella nota consiliare. Da qui l’annuncio del voto favorevole, “per la tutela della salute: loro e nostra, e per raggiungere anche chi non si fa censire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA