quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 LUGLIO 2021
Infermieri. Opi Firenze-Pistoia: “Abbiamo bisogno di ulteriori atti dal Governo"

Per il presidente dell’Ordine, Danilo Massai, occorre  proiettare l’assistenza anche sulla famiglia e intervenire sull’emergenza infermieristica nelle Rsa”. Tra i nodi da sciogliere anche “la mancanza di un percorso universitario che includa la specializzazione in Scienze infermieristiche che non sia solo per fini dirigenziali”.

“Abbiamo bisogno di ulteriori atti dal Governo”. Lo ha detto Danilo Massai, presidente di Opi Firenze -  Pistoia, intervenuto in occasione della visita del ministro della Salute, Roberto Speranza, nei giorni scorsi a Firenze.

Per Massai "c’è bisogno di proiettare l’assistenza infermieristica al paziente ma anche alla famiglia. In Italia c’è troppa consuetudine, bisogna cambiare rotta. Stiamo uscendo –  spiega in una nota il presidente di Opi Firenze Pistoia - da un’emergenza pandemica, ma stiamo per entrare in un’emergenza infermieristica che riguarda le Rsa. Altro nodo da sciogliere è la mancanza di un percorso universitario che includa la specializzazione in Scienze infermieristiche che non sia solo per fini dirigenziali. Questo è uno sbaglio grossissimo perché specializzarsi non significa solo acquisire competenze nell’area management”.

Infine, per Massai è necessario un ulteriore intervento, “una richiesta a nome di tutti gli ordini: non abbiamo regolamenti funzionali, quelli in essere sono fermi agli anni ’40: un freno a mano che non permette alle professioni di funzionare a tutti i livelli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA