quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 26 LUGLIO 2021
Onaosi. Anelli (Fnomceo): “Congratulazioni ad Amedeo Bianco per la Presidenza: un compito importante”

Così il Presidente della Fnomceo, he a nome del Comitato Centrale si è voluto congratulare con il neo presidente, con il Vicepresidente Aldo Grasselli e i nuovi eletti: “Porterà all’Opera la sua preziosa esperienza e la sua profonda etica, per guidarla con perizia in questo momento particolare, tra tradizione e innovazione”

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro, da parte mia e del Comitato Centrale, al Presidente Amedeo Bianco, al Vicepresidente Aldo Grasselli e a tutto il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Onaosi, l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani. Li aspetta un compito importante: quello di portare avanti la storica missione dell’istituzione in questo momento così delicato, nel quale la Professione medica e odontoiatrica ha pagato un tributo altissimo alla pandemia”.
 
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, si rivolge al suo predecessore, Amedeo Bianco - che ha presieduto la Fnomceo per tre mandati, sino a tutto il 2014 -, appena eletto al vertice della Fondazione che si occupa di offrire assistenza e servizi, soprattutto in termini di formazione, agli orfani e, in particolari condizioni, ai figli dei sanitari contribuenti e ai contribuenti stessi non autosufficienti.
 
Nata da un’idea di un medico di Forlì, Luigi Casati, che nel 1874, a Padova, la illustra al primo congresso nazionale dei medici condotti, l’Onaosi si concretizza prima attraverso una sottoscrizione tra sanitari e poi, nel 1899, viene dichiarata Ente morale con il nome di “Collegio convitto per i figli orfani dei sanitari italiani in Perugia”. Da allora, sono decine di migliaia i giovani che hanno potuto studiare e formarsi nelle strutture o grazie all’aiuto dell’Onaosi.
 
“La formazione è fondamentale, garanzia di libertà per l’individuo e di democrazia per la società – conclude Anelli -. Siamo certi che Amedeo Bianco porterà all’Opera la sua preziosa esperienza e la sua profonda etica, per guidarla con perizia in questo momento particolare, tra tradizione e innovazione”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA