quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 LUGLIO 2021
Vaccini Covid. Falso volantino Apss nelle cassette della posta dei cittadini

Un messaggio “falso, fuorviante e pericoloso”, spiega l’Apss. Il volantino simula un documento per il consenso informato alla vaccinazione. Sopra c’è scritto che, chi firma, “acconsente a ricevere un trattamento sanitario sperimentale in cambio di una liberatoria sulle conseguenze immediate e future…”. Apss smentisce e ribadisce: “I vaccini sono sicuri ed efficaci. Vaccinarsi contro il Covid-19 in maniera convinta è fondamentale”.

Alcuni cittadini delle zone di Rovereto e Pergine hanno segnalato di aver ricevuto nelle cassette delle lettere un volantino che riproduce il logo dell’Azienda provincia per i servizi sanitari (Apss) inerente la vaccinazione contro il Covid-19 .

“Si tratta di un falso messaggio, fuorviante e pericoloso”, avverte l’Apss smentendo di avere mai diffuso materiale simile. Nelle due pagine, spiega l’Azienda, “si dice che con la firma del consenso informato alla vaccinazione si ‘acconsente a ricevere un trattamento sanitario sperimentale in cambio di una liberatoria sulle conseguenze immediate e future…’".

Gli uffici legali di Apss riferiscono di avere già provveduto a denunciare il fatto alle autorità competenti. Apss ribadisce quindi che "i vaccini sono sicuri ed efficaci. Vaccinarsi contro il Covid-19 in maniera convinta è fondamentale per limitare la diffusione di nuove varianti del virus ed evitare le forme più gravi della malattia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA