quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 SETTEMBRE 2021
Covid e scuole. All’Asl Rm5 parte il piano di monitoraggio con test salivari

La sorveglianza prevede l’individuazione di “scuole sentinella” e la successiva offerta di test salivari ad un campione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Saranno eseguiti ogni mese 1530 prelievi con metodo Lollisponge ed altrettanti campioni con metodo Salivette. Si parte mercoledì 15 settembre con l' IC Tivoli II centro, plesso Baccelli.

Parte nella Asl Roma 5 il Piano per il monitoraggio della circolazione del SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Saranno 1530, spiega la Asl in una nota, i campioni che verranno eseguiti mensilmente attraverso il prelievo con metodo Lollisponge (test molecolare su saliva ) ed altrettanti campioni attraverso il prelievo con metodo Salivette (test antigenico su saliva). Si parte mercoledì 15 settembre con l' IC Tivoli II centro, plesso Baccelli

La sorveglianza prevede l’individuazione di “scuole sentinella” e la successiva offerta di test salivari ad un campione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le altre due scuole sentinella a seguire sono l’IC Città dei Bambini di Mentana e l’IC Margherita Hack di Colleferro a cui se ne aggiungeranno altre del territorio che entrano nel programma mensile fin da subito.

Nel Lazio, il Piano prevede l’effettuazione di oltre 5.000 test salivari ogni 15 giorni.


I risultati dei test negativi verranno comunicati il giorno successivo alla raccolta del campione al genitore/tutore legale attraverso SMS o via e-mail.

In caso di test positivo i genitori saranno tempestivamente contattati telefonicamente dalla ASL ed il soggetto positivo dovrà essere posto in isolamento domiciliare e seguire le istruzioni del medico curante e dei servizi della ASL, per i provvedimenti più opportuni del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA