quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 SETTEMBRE 2021
Covid. Moderna: “Vaccino efficace anche su variante Delta per 6 mesi. Necessaria terza dose”

L'azienda ha condiviso una nuova analisi del follow-up fino a 1 anno nello studio Cove di Fase 3 che suggerisce un "minor rischio di infezione nei partecipanti vaccinati più di recente (mediana 8 mesi dopo la prima dose) rispetto ai partecipanti vaccinati lo scorso anno (mediana 13 mesi dopo la prima dose)". L'azienda ritiene dunque che i dati "supportino i benefici di una dose di richiamo".

Moderna ha evidenziato oggi una nuova analisi nella quale si suggerisce che il suo vaccino contro il Covid sia "altamente efficace contro la variante Delta, anche in uno studio sull'efficacia del vaccino come descritto in una recente pubblicazione dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc)". Inoltre, l'azienda ha condiviso una nuova analisi del follow-up fino a 1 anno nello studio Cove di Fase 3 che suggerisce un "minor rischio di infezione nei partecipanti vaccinati più di recente (mediana 8 mesi dopo la prima dose) rispetto ai partecipanti vaccinati lo scorso anno (mediana 13 mesi dopo la prima dose)". L'azienda ritiene dunque che i dati "supportino i benefici di una dose di richiamo". Servirà dunque una terza dose per mantenere alti i livelli di protezione.
 
"È promettente vedere prove cliniche e del mondo reale che si aggiungono al crescente corpo di dati sull'efficacia del vaccino di Moderna contro il Covid - ha affermato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna -. L'aumento del rischio di infezioni nei partecipanti allo studio Cove che sono stati vaccinati lo scorso anno rispetto a quelli più recenti illustra l'impatto della diminuzione dell'immunità e supporta la necessità di un richiamo per mantenere elevati livelli di protezione. Speriamo che questi risultati siano utili poiché le autorità sanitarie e i regolatori continuano a valutare le strategie per porre fine a questa pandemia".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA