quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 OTTOBRE 2021
Giornata mondiale per la salute mentale. Appuntamento a Roma domenica 10 ottobre con l’iniziativa “Matti per la corsa”

Utenti, operatori e cittadini, uniti nello sport, nella cultura e nella musica per combattere lo stigma e il pregiudizio verso chi soffre di un disturbo psichiatrico. L’evento organizzato dall’associazione “Si può fare di più” e dall’Italia Marathon Club con la collaborazione della Asl Roma 2, prevede una corsa agonistica di 10 Km e una individuale non competitiva di 5 Km, e una passeggiata storico-culturale e musica live

Correre insieme per abbattere lo stigma e il pregiudizio verso chi soffre di un disturbo psichiatrico.
 
È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Matti per la corsa. Insieme per il bene comune” (vedi programma) organizzato dall’Associazione di volontariato “Si può fare di più” e dall’Italia Marathon Club con la collaborazione della Asl Roma 2. Un evento realizzato in occasione della giornata mondiale per la salute mentale, che si celebra domenica 10 ottobre, con lo slogan dell’Oms “Salute Mentale per tutti: facciamola diventare realtà”.
 
Si partirà alle 9.30 al Parco della Caffarella, ingresso Largo Pietro Tacchi Venturi, con una corsa agonistica a squadre di solidarietà (10 Km) e una corsa individuale non competitiva (5 Km). Alle 12. 30 invece è sarà organizzata una passeggiata storico-culturale.
E ancora, alle 15 la giornata prosegue con musica live del gruppo Argoritmo, danza ed esposizioni di immagini a cura del Centro Diurno Uoc Centro di Salute Mentale Distretto 6, con diretta radiofonica di “ArgoRadio”.
 
“Correre, camminare e fare musica insieme – ha dichiarato Giorgio Casati, Direttore Generale Asl Roma 2 – rappresentano una opportunità per il benessere fisico e mentale di tutti, in una ottica di inclusione sociale e di integrazione socio-sanitaria”.
 
“L’impegno contro lo stigma e il pregiudizio verso chi soffre di un disturbo psichiatrico – ha affermato Massimo Cozza, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 – si può concretizzare anche attraverso iniziative che vedono insieme utenti, operatori e cittadini, uniti nello sport, nella cultura e nella musica”.  Tutte le informazioni su http://www.mattiperlacorsa.it




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA