quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 OTTOBRE 2021
Lanzarin incontra gli Opi degli Infermieri

L’assessore: “Incontro occasione per fare il punto. Si è trattato di un incontro molto proficuo e collaborativo. Ho apprezzato molto la grande disponibilità da parte degli Opi soprattutto pensando ai nuovi modelli organizzativi, alle sfide che accompagneranno il PNRR ma soprattutto per continuare a garantire il corretto livello di assistenza sul territorio oltre che all'interno dei vari presidi e delle strutture protette”.

L’assessore regionale alla Sanità e ai Servizi sociali, Manuela Lanzarin ha incontrato ieri i rappresentanti degli Ordini delle Professioni infermieristiche del Veneto.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo e collaborativo che ha affrontato i molti aspetti e gli ulteriori sviluppi delle professioni infermieristiche nell’ambito del nostro servizio sanitario - afferma -. Ho apprezzato molto la grande disponibilità da parte degli Opi soprattutto pensando ai nuovi modelli organizzativi, alle sfide che accompagneranno il PNRR ma soprattutto per continuare a garantire il corretto livello di assistenza sul territorio oltre che all'interno dei vari presidi e delle strutture protette”.

“L’incontro con gli OPI - prosegue Lanzarin – è stata l’occasione per fare il punto su alcuni temi importanti come la formazione complementare specifica. Una materia di grande attualità soprattutto per i settori che oggi sono in maggiore difficoltà come Pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione o l'ambito sociosanitario. Sono stati istituiti i percorsi di formazione complementare regionale per l'acquisizione di competenze avanzate e sono stati attivati tre percorsi formativi pilota negli ambiti della gestione degli accessi vascolari, assistenza anestesiologica e nella continuità delle cure”.

“Si tratta di un momento di crescita importante – ha spiegato l’assessore - per questo ambito professionale perché il professionista che viene riconosciuto ‘esperto’ è dotato di un’elevata capacità clinica specifica che lo pone anche come riferimento professionale per i colleghi in qualità di team leader. Particolare attenzione è stata assicurata anche nella formazione di nuovi professionisti con l’avvio di un nuovo progetto di formazione complementare per incarico professionale di ‘esperto’ per i tutor di tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie”.

Nell’incontro è stata anche affrontata l’istituzione dei gruppi di lavoro per lo sviluppo di competenze clinico organizzative nell’area Emergenza-Urgenza e per la revisione dei modelli organizzativi della Day e Week Surgery, nonché del tavolo dedicato alla riorganizzazione delle Rsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA