quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 OTTOBRE 2021
Misericordia di Firenze. Nasce il Centro anticaduta anziano

Si tratta di uno dei primi centri in Italia che si occupa di prendersi carico e della riabilitazione delle persone anziane a rischio caduta. La struttura, previa valutazione geriatrica, ha lo scopo di accogliere in un unico luogo specializzato sia la valutazione medica che fisioterapica e di riabilitazione per tutti quei pazienti a maggior rischio di caduta, comprese persone fragili, con riduzione della massa muscolare, con malattie neurologiche degenerative.

È attivo, dal 14 ottobre, agli ambulatori della Misericordia di Firenze di via del Sansovino uno dei primi centri in Italia che si occupa di prendersi carico e della riabilitazione delle persone anziane a rischio caduta.

La struttura ha lo scopo di accogliere in un unico luogo specializzato sia la valutazione medica che fisioterapica e di riabilitazione per tutti quei pazienti a maggior rischio di caduta come anziani, persone fragili o con riduzione della massa muscolare, o per persone che hanno delle malattie neurologiche degenerative e di sottoporli a una valutazione geriatrica completa mirata alla identificazione delle possibili cause di caduta.

“È per noi una grande soddisfazione - ha detto il provveditore della Misericordia di Firenze Giovangualberto Basetti Sani - riuscire a offrire servizi socio sanitari che si rivolgano a tutte le fasce di età della popolazione mantenendo un’attenzione per le persone più fragili e bisognose grazie all’aiuto e al supporto di stimati professionisti”.

“L’esperienza degli ultimi 20 anni ci ha fatto capire come sia necessario inquadrare la causa delle cadute - ha sottolineato il professor Andrea Ungar, primario di Geriatria universitaria e della Sincope Unit della Aou di Careggi e ideatore del progetto -. Il 30% delle cadute sono ‘non spiegate’ e possono essere legate ad episodi di perdita di coscienza non riconosciti (episodi sincopali). Un approccio medico-geriatrico integrato può essere in grado di svelare numerose cause di caduta”. Per accedere al servizio bisognerà contattare il numero unico di prenotazione 055/21.22.21 o andare sul sito www.misericordia.firenze.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA