quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 LUGLIO 2012
Sicilia. Altra morte all’Opg di Barcellona, Comitato per lo stop: “Si acceleri chiusura”

Dopo l’ennesimo decesso a pochi giorni di distanza dall’ultimo nell’ospedale psichiatrico giudiziario della Provincia di Messina, il Comitato StopOpg parla di una “situazione insostenibile che va subito affrontata, individuando percorsi di cura in contesti del tutto diversi”.

“L’ ennesima morte, a distanza di pochi giorni dall’ ultima, nell’ ospedale pschiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto conferma una situazione insostenibile che va subito affrontata accelerando il percorso che deve portare alla chiusura di questa struttura”. A dirlo è Elvira Morana, del Comitato StopOpg,  a proposito del decesso di un internato nella struttura del messinese.

Lo scorso 2 luglio, infatti, un’altra persona era stata trovata impiccata alle sbarre della sua cella. “Su questa morte - ha aggiunnto Morana- chiediamo sia fatta chiarezza. Sollecitiamo inoltre- prosegue-  l’immediato ripristino di condizioni di civiltà, cosa che significa piani di cura individualizzati in contesti del tutto diversi dagli Opg, che, come è ampiamente dimostrato – ha concluso - non fanno altro che aggravare la condizione delle persone fino alla morte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA