quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 LUGLIO 2010
Farmacia: a Verona consigli per la salute degli animali

L’Associazione dei titolari di  farmacia di Verona ha recepito e provvederà a diffondere “Le 10 regole per tutelare la salute e il benessere animale nella stagione estiva” predisposto dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini
 


Sarà un’estate più facile quella degli animali da compagnia veronesi, alle prese, come i loro padroni, con il caldo africano delle ultime settimane. I farmacisti della città veneta, infatti, hanno recepito e provvederanno a divulgare le indicazioni contenute nel “decalogo” messo a punto dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini e destinato, appunto, a garantire “salute e benessere animale nella stagione estiva.
Come ricorda Marco Bacchini, presidente dell’Associazione dei titolari di farmacia veronesi, “Il decalogo è utilissimo e contiene insegnamenti davvero particolari, come quello legato al deterioramento del cibo e all’attenzione quotidiana durante la passeggiata estiva con il proprio cane”. Altrettanto importanti le indicazioni per intervenire in caso di “colpo di calore” subito dall’animale. “I farmacisti veronesi sono vicini ai proprietari di animali d’affezione – aggiunge Bacchini – e sono pronti a fornire qualsiasi consiglio utile, secondo le loro competenze, ricordando la necessità di periodiche e costanti visite veterinarie. Sono sempre di più i cittadini che entrano in farmacia preoccupati per la salute di cani, gatti, uccellini, rettili, criceti e quindi il farmacista negli anni si è “specializzato” anche nella cura di queste creature che ricevono dai loro proprietari meticolose e affettuose attenzioni”. Non va dimenticato, infatti – e Bacchini lo sottolinea – come “per molte persone l’amore rivolto agli animali sia “terapeutico””. “Riteniamo però che ci sia ancora tanta informazione da fare a riguardo e l’utile strumento fornito dal ministero della Sanità entra in farmacia per essere divulgato alla popolazione in maniera quanto più capillare possibile”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA