quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 NOVEMBRE 2021
Covid. L’Austria verso il lockdown per i non vaccinati. Il cancelliere: “Per loro il Natale sarà scomodo”

Il cancelliere Schallenberg ha anticipato che la misura dovrebbe scattare dal prossimo mercoledì. Saranno esclusi dal lockdown solo le persone vaccinate e quelle guarite entro i sei mesi. “Non comprendo perché i due terzi della popolazione dovrebbero limitare le proprie libertà solo perché un terzo esita” a vaccinarsi. Questo Natale sarà scomodo per i non vaccinati”, ha detto.

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha annunciato che domenica sarà ufficializzato il lockdown per le sole persone non vaccinate. Il blocco in tutta l'Austria dovrebbe scattare da mercoledì prossimo.
 
Nel fine settimana il cancelliere Schallenberg terrà una videoconferenza con i governatori dei Laender per mettere a punto le misure. Il primo ministro austriaco ha ribadito ancora una volta di voler arrivare ad «una soluzione nazionale» escludendo dal lockdown le persone vaccinate e quelle guarite entro i sei mesi. 
 
“Non comprendo perché i due terzi della popolazione dovrebbero limitare le proprie libertà solo perché un terzo esita” a vaccinarsi. Questo Natale sarà scomodo per i non vaccinati”, ha detto il cancelliere.
 
In Austria si stanno registrando in media 12mila contagi giornalieri e l’incidenza settimanale è salita a 751 casi ogni 100mila abitanti con le vaccinazioni che restano ferme al 65%. La Germania ha infatti inserito l’Austria di nuovo nella lista dei paesi ad alto rischio Covid. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA