Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Convegno Fiaso. Russo (Sicilia): “Benessere organizzativo favorisce qualità delle cure”


29 MAR - “Il benessere organizzativo è funzione della presa in cura del paziente. È necessaria una presa in carico che sia di qualità, e, per favorirla, si deve riuscire a mettere gli operatori sanitari nelle migliori condizioni di operare”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Massimo Russo, è intervenuto questa mattina al Convegno “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie”, organizzato dalla Fiaso e svoltosi presso la sala Santo Spirito dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia.

Russo ha poi detto che, specialmente a certe latitudini del nostro Paese, “possiamo notare una carenza di tipo culturale nel ricevere, accogliere ed ascoltare il paziente. Abbiamo tanti bravissimi professionisti che, però, mostrano mancanze sotto questo aspetto”. Per l’assessore un altro dei fattori imputabili ad una cattiva accoglienza è la questione riguardante l’edilizia sanitaria. “I fondi per la costruzione ed il miglioramento degli ospedali - ha spiegato - sono stati congelati prima da Tremonti ed ora da Monti”. “Accogliere pazienti in ambienti degradati o obsoleti - ha concluso Russo - di certo non aiuta a favorire né il benessere dei pazienti né tantomeno quello degli stessi operatori”.

Presente all’evento anche il presidente della Fiaso, Giovanni Monchiero, che in apertura ha ricordato il recente incontro avuto con il ministro della Salute, Renato Balduzzi, nel corso del quale è stato affrontato il tema dei ritardi dei pagamenti alle Asl che in alcune Regioni. “In alcuni territori sono diventati insostenibili superando anche di molto i 12 mesi”. “Il Ministro - ha concluso Monchiero - mi ha assicurato che si farà personalmente carico di affrontare di questo problema”.

29 marzo 2012
© Riproduzione riservata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy