Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 FEBBRAIO 2023
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Pon Gov Cronicità. Enrichens (Agenas): “Comunità di pratica, progettazione e grande partita del sociale e del sanitario trovano un punto di incontro”


“Sarà la presa in carico del paziente, già a domicilio e in prossimità, che permetterà di agire anche in termini di prevenzione di stili di vita nei confronti dei cittadini sani”, sottolinea in questa intervista il Project Manager Progetto Pon Gov Cronicità di Agenas.

25 GEN -

Favorire la creazione e la diffusione di modelli innovativi per la gestione della cronicità. Questo uno degli obiettivi del progetto Pon Gov Cronicità di cui abbiamo parlato con Francesco Enrichens, Project Manager Progetto Pon Gov Cronicità, Agenas.

Come spiegato, il progetto europeo, finanziato con le risorse del PON Governance e capacità istituzionale e promosso dal Ministero della Salute con il coordinamento tecnico scientifico di Agenas, si sviluppa grazie all’emersione di buone pratiche e grazie alla sinergia tra organi centrali e organi territoriali.

Aiutare le Regioni che si trovano più in difficoltà nell’implementazione dell’ICT per prendere in carico il paziente cronico è una delle finalità di questo progetto.

Il Pon Gov Cronicità “prevede la gestione e, soprattutto, la emersione di buone pratiche da parte di tutte quelle Regioni cosiddette virtuose, che hanno avuto la fortuna di non avere dinamiche quali piano di rientro e quant'altro e quindi hanno potuto avere le risorse e anche la possibilità di fare una programmazione più veloce”, ha detto Enrichens.

Infine, “sarà la presa in carico del paziente, già a domicilio e in prossimità, che permetterà di agire anche in termini di prevenzione di stili di vita nei confronti dei cittadini sani”, ha concluso l’esperto.



25 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer LOGHI

Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy