Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Studi e Analisi
segui quotidianosanita.it

Fitosanitari. Il Report del Ministero Salute. Controllato il 70% delle rivendite, ma “sfugge” più del 50% delle aziende agricole


Buono l’uso consapevole dei prodotti fitosanitari da parte degli operatori e la loro formazione. Non tutte le Regioni hanno implementato il controllo sui formulati. Questi alcuni dei risultati del Report annuale “Controllo ufficiale dell’immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari

05 AGO - Uso consapevole dei prodotti fitosanitari da parte degli operatori. Buona la loro formazione. I controlli presso le rivendite autorizzate sono in media superiori al 70% del totale e con una buona copertura del territorio nazionale. Elevati anche i controlli documentali delle etichette sono elevati. Buona collaborazione tra le autorità̀ competenti. Rimane tuttavia esiguo il controllo presso le aziende agricole che si aggira molto al di sotto del 50% delle aziende presenti sul territorio nazionale. Anche se alcune Regioni hanno implementato il controllo sui formulati tuttavia non tutte effettuano controlli ad hoc e quindi per avere una maggiore copertura territoriale questo dovrebbe essere aumentato.
 
Questi i dati del Report annuale “Controllo ufficiale dell’immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari (art. 68, Regolamento (CE) n.1107/2009) 2014” pubblicato oggi sul sito del Ministero della Salute, che ha monitorato rivendite e aziende agricole inviando anche alle Autorità coinvolte, l’elenco di quelle risultate non conformi nell’anno precedente dal Comando Carabinieri e dall’Ispettorato. Inoltre per verificare l’efficacia dei controlli sono stati effettuati 3 audit presso le regioni Basilicata, Sicilia e Calabria.
 
Dalle infrazioni rilevate emerge che la formazione degli operatori è buona considerato che sono poche le infrazioni per la mancanza dei certificati di abilitazione alla vendita o all’utilizzo. Mentre le criticità incontrate presso le rivendite sono le stesse dello scorso anno, ossia: la presenza di rivendite non autorizzate e la mancanza di registri di carico e scarico dei prodotti fitosanitari. Quindi, sottolinea il ministero “pur essendoci un elevato numero di controlli sulle rivendite, questo dovrebbe essere ulteriormente accresciuto al fine di ridurre tali criticità e durante la formazione degli operatori dovrebbero essere maggiormente presi in considerazione questi aspetti”.
 
Invece presso gli utilizzatori, come lo scorso anno le criticità rilevate riguardano: il mancato rispetto delle precauzioni d'uso per la protezione dell'operatore; lo stoccaggio dei prodotti fitosanitari; la mancata compilazione dei registri dei trattamenti
 
Il Ministero per migliorare il sistema di controlli nel settore dell’immissione in commercio e utilizzazione dei prodotti fitosanitari, continuerà quindi a monitorare con particolare attenzione le attività in tale settore per potenziare l’attività di coordinamento con le Regioni/Province, affinché siano effettuati i controlli per la verifica del rispetto di ogni aspetto della legislazione dei prodotti fitosanitari e i sistemi di controlli.  Per raggiungere questo obiettivo predisporrà un nuovo accordo con il quale verranno definiti i criteri per la categorizzazione del rischio delle rivendite e delle aziende agricole e verranno forniti criteri per consentire alle Regioni l’individuazione dei laboratori e dei formulati che dovranno essere campionati.
 
Continueranno gli Audit presso le Regioni/Province per valutare l'efficacia ed efficienza dei controlli ufficiali e saranno potenziati l’attività di coordinamento con le Regioni/Province fornendo supporto nell'attività di formazione con specifici corsi di formazione sui fitosanitari e l’attività di coordinamento tra le Regioni/Province, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.

05 agosto 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Studi e Analisi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy