Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Nasce il dipartimento internazionale del farmaco tra Asl Toscana nord ovest, Aou Pisa e Fondazione Monasterio 

Coordinatrice Francesca Azzena: “Una preziosa occasione di collaborazione e sinergia sul tema dell’assistenza farmaceutica a disposizione delle tre realtà. Le diverse competenze maturate dai dirigenti farmacisti in contesti con peculiarità specifiche, potranno integrarsi per elaborare politiche del farmaco e dei dispositivi medici. Importante occasione di confronto e crescita fortemente voluta dalla Regione”.

08 GIU - Francesca Azzena, direttrice della farmacia ospedaliera per l'ambito livornese, è stata nominata coordinatrice del Dipartimento interaziendale del Farmaco dell'area vasta nord ovest comprendente oltre all’Asl Toscana nord ovest anche l'’ou Pisana e la Fondazione Monasterio. Lo ha reso noto l’Asl.

“La nascita del dipartimento interaziendale - spiega Azzena - rappresenta una preziosa occasione di collaborazione e sinergia sul tema dell’assistenza farmaceutica a disposizione delle tre realtà coinvolte. Le diverse competenze maturate dai dirigenti farmacisti in contesti con peculiarità specifiche, potranno integrarsi per elaborare politiche del farmaco e dei dispositivi medici ancor più capaci di garantire l’impiego appropriato delle risorse, e l’accesso all’innovazione, rispondendo in maniera tempestiva ed equa ai cittadini su tutto il territorio della nostra area vasta, in coordinamento costante con il settore regionale competente, e quindi in una visione più ampia del contesto regionale”.

“È un’importante occasione – prosegue Azzena - di confronto e crescita fortemente voluta dalla Regione Toscana in armonia con le direzioni aziendali”.

Azzena quindi, spiega infine la direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani: “da anni sta lavorando alla progettazione e realizzazione delle politiche farmaceutiche aziendali e in questo nuovo ruolo darà un ulteriore contributo al fine, indicato a livello regionale, di perseguire l’appropriatezza degli interventi, l’integrazione dei servizi assistenziali in rete, l’ottimizzazione delle risorse e la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane e delle competenze”.

08 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy