Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Siglato accordo Regione-Federsanità Anci per promuovere turismo sanitario

La Regione Toscana entra così nel progetto “Italiastarbene”, creato da Federsanità Anci per favorire l’ingresso di pazienti stranieri verso le strutture sanitarie italiane, divulgandone le qualità, le competenze e promuovendo le eccellenze e il territorio.

03 GIU - La Regione Toscana ha siglato con Federsanità Anci un protocollo di intesa per aderire al progetto Italiastarbene, per la promozione dell'offerta internazionale integrata dei servizi sanitari e turistici della Toscana.

“Italiastarbene – spiega una nota della Regione - è il progetto di Federsanità Anci che si propone l'obiettivo di favorire l'attività di incoming di pazienti stranieri verso le strutture sanitarie italiane, divulgandone le qualità, le competenze e promuovendo le eccellenze. Il protocollo intende definire una cooperazione tra Regione Toscana e Federsanità ANCI al fine di incrementare l'efficienza delle politiche territoriali di tutela e valorizzazione della sanità toscana e di rilancio del turismo della regione sui mercati internazionali”.

Dal 4 dicembre 2014 è operativa la Direttiva 2011/24/UE che consente ai cittadini europei di muoversi ed usare liberamente i servizi sanitari dei Paesi aderenti. “L'apertura del 'mercato sanitario' e la conseguente concorrenza, può essere un'occasione per il Servizio sanitario italiano di offrire servizi e prestazioni riconosciuti dall'Oms come tra i migliori al mondo. Il turismo sanitario può rappresentare pertanto un utile fattore di crescita per le strutture sanitarie e del sistema regionale, considerando anche le importanti ricadute sia sul piano economico che di relazioni internazionali”, commenta la Regione Toscana. Che aggiunge: “Il protocollo di intesa nasce dalla consapevolezza che il Sistema sanitario Italiano offre servizi e prestazioni riconosciuti dall'Oms come tra i migliori al mondo, che la Toscana rappresenta una delle realtà più avanzate, con punte di eccellenza fra le strutture ospedaliere, e che Federsanità Anci è impegnata in progetti di promozione della salute e di crescita dei territori”.

Federsanità Anci e Regione Toscana, prosegue la nota, “sono consapevoli che la qualità dei servizi sanitari, unitamente alle risorse del territorio, possano essere fonte di attrazione per coloro che intendono spostarsi dal loro paese di origine, abbinando alla necessità di prestazioni sanitarie un soggiorno in località turistiche, che il turismo sanitario può rappresentare un utile fattore di crescita per le strutture sanitarie e del sistema regionale considerando, anche, le importanti ricadute sul piano economico e delle relazioni internazionali. E Italiastarbene, che ha avuto il plauso e la volontà di sostegno del ministro della salute, attraverso la lettera del 31 ottobre 2014, è dedicato alle migliori strutture ospedaliere italiane che offrono servizi nel settore della salute, delle cure e del benessere e fornisce tutta una serie di informazioni e servizi turistici correlati al soggiorno del paziente”.
 

03 giugno 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy