Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. L’assessore Saccardi si vaccina contro il meningococco C: “Unico strumento efficace”

L’iniziativa, che era stata annunciata ieri, si è concretizzata stamani. "Rinnovo il mio appello a fare la vaccinazione contro il meningococco C”. Da Saccardi un invito anche a sottoporsi anche a “tutti i vaccini classici” e alla vaccinazione antinfluenzale. “E’ molto meglio fare il vaccino che correre rischi”.

23 OTT - San Salvi, Padiglione 29, Igiene e sanità pubblica, ore 9 di stamani. Sul lettino dell'ambulatorio delle vaccinazioni c'è l'assessore alla Sanità della Regione Toscana, Stefania Saccardi, che si sta facendo il vaccino contro il meningococco C. "Ho ritenuto che la testimonianza personale fosse importante. La vaccinazione è l'unico strumento efficace per contrastare tante malattie: tra queste la meningite. E i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi". L’iniziativa, che era stata annunciata ieri, si è concretizzata stamani e a raccontarla è una nota della Regione Toscana.

"Rinnovo il mio appello a fare la vaccinazione contro il meningococco C a tutti quanti rientrano tra le categorie per le quali è prevista, tra l'altro gratuitamente - dice ancora l'assessore nella nota - Vaccinarsi è un modo per proteggere se stessi e quanti ci stanno intorno. Tutte le Asl toscane si sono attrezzate per rafforzare la campagna di vaccinazione e fare i vaccini rapidamente, accorciando i tempi tra la prenotazione e la somministrazione del vaccino. Chiedo di nuovo anche ai medici di fare la loro parte, e vaccinare i propri pazienti", ripete mentre si dirige verso il totem per pagare il ticket.

L'assessore è tornata anche sul tema delle vaccinazioni in generale: "Consigliamo di fare tutti i vaccini classici. Ancora c'è chi dice che i vaccini fanno male. Non è così, è molto meglio fare il vaccino che correre rischi. Tra poco partirà la campagna di vaccinazione antinfluenzale, gratuita per gli ultra65enni. Quest'anno speriamo di avere una copertura maggiore dell'anno scorso, quando il ritiro di alcuni lotti di vaccino sospetti ha provocato un allontanamento dalle vaccinazioni e, come conseguenza, un aumento di ricoveri e anche di decessi per l'influenza".
 

23 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy