Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Lotta al razzismo. L’Ipasvi Firenze aderisce alla Giornata Mondiale del 21 marzo

“Riteniamo importante unirci alla Giornata per dare un segnale, ribadendo la condivisione di un principio che è alla base della professione di infermiere: la tutela e la comprensione dell’altro al di là di pregiudizi e stereotipi legati alla razza e all’etnia”, spiega il Collegio in una nota.

18 MAR - Ipasvi Firenze aderisce alla Giornata mondiale contro il razzismo e invita ad unirsi alle iniziative che l’Unar, l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, metterà in campo il 21 marzo.

“Come cita l’articolo 4 del codice deontologico: ‘L'infermiere presta assistenza secondo principi di equità e giustizia, tenendo conto dei valori etici, religiosi e culturali, nonché del genere e delle condizioni sociali della persona. Per questo – spiega il Collegio in una nota - riteniamo importante unirci alla Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo per dare un segnale, ribadendo la condivisione di un principio che è alla base della nostra professione: la tutela e la comprensione dell’altro al di là di pregiudizi e stereotipi legati alla razza e all’etnia”.

L’Ipasvi di Firenze ricorda quindi che l’Unar promuoverà la XII Settimana d’Azione contro il Razzismo una campagna nazionale di sensibilizzazione, all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, “per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze. L’obiettivo della Settimana è quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva”.

18 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy