Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Franco Trabalzini chiamato alla guida di Otorinolaringoiatria al Meyer di Firenze

E’ stato chiamato al Meyer per guidare la Struttura di Otorinolaringoiatria prevista dal nuovo Statuto aziendale. Nel 2010 era stato scelto per dare vita alla struttura dell’AOU Senese. Durante questo periodo lo specialista opera in convenzione anche con il Meyer. Ora il passo successivo e l’approdo al pediatrico fiorentino.

15 APR - Il Meyer di Firenze potenzia l’area di Chirurgia Otologica con l’arrivo di Franco Trabalzini alla guida di Otorinolaringoiatria, specialista riconosciuto in Italia e all’estero per la sua capacità di effettuare interventi avanzati per il trattamento di patologie complesse dell'orecchio e delle strutture nervose correlate. Si tratta di patologie che richiedono una gestione multidisciplinare. All’ospedale pediatrico Meyer Franco Trabalzini potrà quindi avvalersi dell’apporto di più team specialistici, tra cui quello della Neurochirurgia pediatrica diretta da Lorenzo Genitori, con cui da due anni collaborava quando era a capo della struttura senese. La sua presenza consentirà quindi di dare vita al Centro di Otoneurochirurgia del Meyer che darà risposta a tutti quei bambini con gravissimi problemi di sordità.

Franco Trabalzini, 53 anni originario di Montepulciano, è specializzato in Otorinolaringoiatria e Neurochirurgia. Lo specialista nasce professionalmente all’ospedale di Venezia con il professore Gregorio Babighian, il migliore esperto e vero guru del settore, e prosegue la sua formazione presso l'Azienda Ospedaliera di Padova dove per dieci anni ricopre l'incarico di alta specializzazione in otoneurochirurgia. È durante questo periodo che affina le sue capacità tecniche abbinando la tecnica chirurgica con la tecnologia. Da Padova a Siena: è nel 2010 che Trabalzini torna in terra Toscana per dare vita alla struttura dell’AOU Senese. Durante questo periodo lo specialista opera in convenzione anche con il Meyer. Ora il passo successivo e l’approdo al pediatrico fiorentino.

E’ stato chiamato al Meyer per guidare la Struttura di Otorinolaringoiatria prevista dal nuovo Statuto aziendale e per dare risposta a tutti quei bambini con problemi di sordità grave, con gravi handicap uditivi o affetti da tumori del nervo acustico. Per loro lo specialista può intervenire mediante il ripristino dei meccanismi biologici dell'udito e l’impianto di sistemi elettronici avanzatissimi. È infatti conosciuto a livello internazionale non solo per gli interventi ad alto apporto tecnologico quali gli impianti elettronici per la sordità, ma anche per quegli interventi di alta specializzazione per la cura delle patologie croniche e tumorali dell’apparato uditivo e delle neuro-strutture ad esso correlate.

Molte le collaborazioni internazionali che ha stretto nel corso della sua carriera: tra le più prestigiose quella con l’Hopital Nord di Marsiglia, la Clinica universitaria di Zurigo e il Karolinska Institute di Stoccolma, dove ha svolto anche periodi di formazione. Numerosi i riconoscimenti internazionali. Franco Trabalzini è stato membro della Royal Society of Medicine ed è stato il primo italiano a essere stato nominato presidente dell'European Academy of Otology and Neurotology, l'istituzione che coordina in Europa le attività scientifiche che riguardano la cura medica e chirurgica della sordità e disturbi correlati. Numerosa infine la sua produzione scientifica e la sua partecipazione ai maggiori meeting del settore.
 

15 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy