Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Domani sciopero Cgil, Cisl e Uil. La sanità al centro della protesta

I sindacati chiedono, tra le altre cose, di rafforzare il confronto regionale e aziendale sugli effetti della riforma del sistema socio sanitario regionale e un piano di assunzioni "per mantenere la qualità e quantità dei servizi erogati e ridurre le liste di attesa".

02 MAG - Sciopero regionale di tutto il settore pubblico in Toscana domani, 3 Maggio. A proclamarlo Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa. La mobilitazione riguarderà, per l'intera giornata o turno di lavoro, gli oltre centomila dipendenti pubblici toscani dei settori sanità, enti locali, Regione, Ministeri, Enti pubblici non economici, servizi socio-sanitari privati. “Salvi ovviamente i servizi essenziali previsti dalla legge”, sottolineano i sindacati in una nota.
 
I sindacati toscani, in particolare, chiedono “il rinnovo dei contratti nazionali e aumentare le retribuzioni ferme da oltre 6 anni, valorizzare i contratti di settore, rilanciare la contrattazione decentrata, superare i vincoli della legge Fornero sulle pensioni e sbloccare il turnover”, ma anche di “rafforzare il confronto regionale e aziendale sugli effetti della riforma del sistema socio sanitario regionale, per valorizzare il lavoro e migliorare la qualità dei servizi”. Chiesto anche di “garantire il posto di lavoro nei cambi di appalto e nei processi di riorganizzazione e un piano di assunzioni per mantenere la qualità e quantità dei servizi erogati e ridurre le liste di attesa in sanità. Ultimo punto, “aprire il confronto con la Regione sull'assetto istituzionale e delle funzioni, per scongiurare le pesanti ricadute occupazionali e sui servizi ai cittadini e alle imprese prodotte dalla riforma della pubblica amministrazione, che dopo le Province (con i disastri che tutti hanno visto) toccherà ora uffici e lavoratori di Prefetture, Camere di Commercio, Ministeri, Inps, Inail”.

La giornata di sciopero prevede un concentramento in piazza Indipendenza dalla ore 9,30, poi un corteo per le strade del capoluogo e comizio finale in piazza Santissima Annunziata a cui interverranno Marco Bucci, segretario regionale Cisl-Fp, Mario Renzi, segretario regionale Uil-Fpl e Enzo Feliciani, segretario regionale Uil-Pa, con le conclusioni affidate a Rossana Dettori, segretario generale Fp-Cgil nazionale.

02 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy