Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. Al via procedura di stabilizzazione per 93 precari della sanità

Una delibera dell’Estar recepisce la delibera di Giunta dello scorso aprile che prevedeva che aziende ed enti del Ssr predisponessero un piano per la stabilizzazione del personale. La procedura è riservata a chi ha maturato all'interno del Ssr tre anni di lavoro a tempo determinato nel periodo 1 novembre 2008 - 31 ottobre 2013.

27 MAG - La Regione ha attivato la procedura di stabilizzazione su 93 posti presso aziende ed enti del SSR per 19 profili professionali, a prevalenza sanitari. “Queste procedure sono riservate ai professionisti che, ai sensi del DPCM 6 marzo 2015, hanno maturato all'interno del SSR tre anni di esperienza lavorativa a tempo determinato nel periodo 1 novembre 2008 - 31 ottobre 2013”. Ad annunciarlo una nota della Regione.

"Questo è uno degli impegni che avevamo assunto con le organizzazioni sindacali durante la discussione della legge di riforma della sanità, e che ora manteniamo – commenta nella nota l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - In questo modo si inverte la politica sul personale, dando prevalenza alla stabilizzazione rispetto alla precarizzazione".

Lo scorso aprile la giunta regionale aveva approvato una delibera sulla stabilizzazione dei precari, che prevedeva che aziende ed enti del SSR predisponessero un piano per la stabilizzazione del personale e che le procedure concorsuali riservate venissero espletate da Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), sulla base delle richieste delle stesse aziende ed enti. “Ora – spiega ancora la nota - una delibera del direttore generale di Estar, Nicolò Pestelli, recepisce questa delibera di giunta e annuncia l'indizione di concorsi riservati per la copertura dei profili professionali richiesti dalle aziende: 93 posti, per 19 profili professionali, a prevalenza sanitari”.

Questi i posti e i profili professionali:
- 9 Tecnici di Laboratorio per ASL NO (Nord ovest) e AOU Pisa
- 1 Ostetrica per ASL Centro
- 30 amministrativi (categorie Bs, C e D) per ASL NO e Centro
- 5 tecnici ed ingegneri (categorie C e D) per ASL NO e SE
- 15 Infermieri per ASL NO e AOU Pisa
- 12 OSS (Operatore socio sanitario) per ASL NO e AOU Pisa
- 3 Fisioterapisti
- 1 Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva per ASL NO
- 4 Educatori Professionali per ASL NO
- 1 Assistente Sociale per ASL NO
- 2 Fisici Sanitari per ASL NO
- 5 Medici per ASL NO e Careggi
- 4 Biologi per Careggi
- 1 Psicologo per il Meyer

“E' da ricordare – evidenzia poi la nota - che, oltre ai 93 vincitori dei 19 concorsi previsti dalla delibera, anche gli altri professionisti che risultassero idonei potrebbero essere stabilizzati da qui al 31 dicembre 2018 (termine di scadenza), qualora una o più aziende del SSR identificassero ulteriori posti su cui assumere personale precario da stabilizzare per questi profili. Analogamente, da qui al 31 dicembre 2018, sulla base di futuri fabbisogni identificati dalle aziende, potranno essere indetti ulteriori concorsi per la stabilizzazione, anche per altri profili professionali, e verranno identificate quote di posti riservati ai precari all'interno di tutti i concorsi di Estar, primo fra tutti l'imminente, e molto atteso con i suoi 15.630 partecipanti, concorso per infermiere”.

27 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy