Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Saccardi dona il sangue: "Invito tutti i toscani a farlo"

L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue che si celebra oggi. Nei primi 4 mesi del 2016 le donazioni di sangue in Toscana sono scede dell'1,23% rispetto al 2015. “Il periodo estivo è sempre quello con maggior debito di sangue, con la donazione possiamo salvare migliaia di persone", spiega l’assessore. 

14 GIU - "Oggi è la Giornata mondiale del donatore di sangue. Il periodo estivo è sempre quello con maggior debito di sangue. Vogliamo tornare all'autosufficienza in Toscana. Per questo abbiamo fatto partire una campagna di sensibilizzazione rivolta prevalentemente ai giovani, con gli eroi delle loro squadre del cuore. Una campagna con pannelli e poster su strade, bus, tramvia e social network, per invitare i cittadini a fare questo gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole, grazie al quale in Toscana si possono salvare migliaia di persone". E' quanto ha detto stamani l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, recandosi di prima mattina al servizio trasfusionale del Meyer per donare il sangue.

Già un mese fa, il 16 maggio, la Regione ha varato la nuova campagna per la donazione, "Per vincere bisogna dare il sangue", coinvolgendo come testimonial i giocatori di 8 squadre sportive toscane, per invitare tutti i cittadini, e soprattutto i giovani, a donare il sangue, in particolare nel periodo estivo, quando il bisogno di sangue è maggiore. E oggi l’iniziativa dell’assessore ha dato l’esempio in prima persona. “La campagna – spiega la Regione in una nota - è rivolta a tutti, ma vuole raggiungere in particolare i giovani, perché familiarizzino presto con la donazione e si abituino a considerarla un normale gesto di civiltà e generosità. Per questo la campagna è anche sui social network e su Google, oltre che sui siti delle squadre sportive. L'hashtag è  #donareilsangue”.

L’appello diventa ancora più importante alla luce dei dati sulle donazioni in Toscana che, come spiega la Regione nella nota, “sono in lieve calo”. Nel 2014, su una popolazione di 2.311.120 persone tra 18 e 65 anni, ci sono state in totale 231.775 donazioni, con un indice di donazione di 100 per 1.000 abitanti. Nel 2015, su una popolazione di 2.297.027, le donazioni sono state 212.098, con un tasso di donazione di 98 per 1.000 abitanti. “Il raffronto tra 2015 e 2016 è possibile ovviamente solo per il primo quadrimestre, ed è questo. Da gennaio ad aprile 2015 le donazioni sono state 73.238, nel periodo corrispondente del 2016, 72.336: 902 in meno, cioè -1,23%”, spiega la Regione.

Ecco tutte le informazioni fornite dalla Regione Toscana per diventare donatori

Puoi donare se
•    hai tra i 18 e i 70 anni
•    il tuo peso è almeno 50 kg
•    sei riconosciuto idoneo alla donazione da un medico trasfusioni sta

Dove donare
•    Si dona presso le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni.
•    Puoi prenotare tutti i tipi di donazione tramite le associazioni di donatori di sangue o direttamente presso il centro trasfusionale.

Come effettuare la prima donazione
La prima donazione deve essere preceduta da un primo accesso al servizio trasfusionale tramite appuntamento per un colloquio con il medico trasfusionista e per una serie di esami pre-donazione.

Se vuoi saperne di più
Per ricevere informazioni sulla donazione o sui centri trasfusionali e sulle associazioni della tua città:
•    chiama il numero verde 800 55 60 60
•    consulta il sito www.regione.toscana.it/donareilsangue
•    contatta le associazioni di donatori di sangue

Le 4 tappe per donare
 
Registrazione
Dopo aver richiesto un documento di riconoscimento valido, il medico inserisce i tuoi dati nella banca dati del sistema trasfusionale e ti guida nella compilazione del questionario pre-donazione.

Visita di idoneità
Prima di ogni donazione ti vengono prelevati alcuni campioni di sangue necessari ai test pre-donazione, segue un colloquio confidenziale e una visita con un medico per verificare l'idoneità alla donazione, nel rispetto della sicurezza del donatore e del ricevente.

Prelievo
Il prelievo del sangue, plasma e piastrine è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. “La procedura – assicura la Regione - è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l'assoluta sicurezza per il donatore”.

Dopo la donazione
Dopo il prelievo viene offerta una colazione al donatore. La Regione ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita.

14 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy