Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Inaugurata Casa Salute di Terranuova Bracciolini. Saccardi: “Qui il cuore pulsante della riforma”

Riportata a nuova vita la struttura che un tempo ospitava l'ospedale di Terranuova Bracciolini. Investito Un milione e 564mila euro di spesa per realizzare la Casa della salute, che servirà le popolazioni di Terranuova e Loro Ciuffenna, e una nuova sede per i servizi del Crt.Al piano terra di questo fabbricato collocato a mezza collina gran parte dei locali saranno destinati al Crt.

20 GIU - "Quello che inauguriamo oggi è un altro esempio del cuore pulsante della legge di riorganizzazione della sanità toscana – ha commentato l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi dopo il taglio del nastro della nuova Casa della salute di Terranuova Bracciolini e del centro ambulatoriale del Crt (riabilitazione) - Questa la risposta concreta a chi diceva che avremmo tagliato posti letto e chiuso ospedali. Qui in Valdarno avete l'ospedale della Gruccia, che viene potenziato, ma accanto al quale cresce la risposta territoriale sempre più vicina ai cittadini. Azioni – ha sottolineato Saccardi - possibili solo con la collaborazione dei sindaci, degli operatori e ovviamente delle Asl nelle loro articolazioni".

Per Enrico Desideri, direttore generale della Asl Toscana sud est, "Anticipiamo e seguiamo le indicazioni che arrivano dall'Oms e dalle ricerche scientifiche più recenti: prendere cura dei cittadini nelle loro patologie croniche, sul territorio, evitando le ospedalizzazioni inutili: questo stiamo facendo rispettando i patti siglati con gli amministratori di questa vallata nell'ottobre 2013. E fra 15 giorni apriamo un'altra casa della Salute (a Castelfranco) e il centro di odontoiatria del Valdarno".

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, il cui comune è stato partner principale di questa operazione che riporta ad un autentico splendore una struttura ospedaliera che per troppi anni è rimasta inutilizzata. Marco Mugnai, Presidente del Crt, ha rimarcato che "questa nuova struttura è un punto di equilibrio tra passato e futuro. Qui il Crt è nato sviluppando le sue attività fino ad essere un elemento di riferimento non solo per il Valdarno ma, ormai, per la Toscana e un territorio sempre più vasto. Torna a Terranuova – ha concluso Mugnai - con una gamma più ampia di servizio al territorio e lo fa in una struttura anche fisicamente condivisa con la Usl, a conferma di una collaborazione sempre più stretta e sempre più funzionale ai bisogni e alle aspettative degli utenti. Al piano terra del fabbricato, riservato prevalentemente al Crt, sono stati realizzati box di terapia individuale, ambulatori, due palestre dedicate alla riabilitazione funzionale, oltre ai locali accessori, quali spogliatoi, sala d'attesa ed uffici amministrativi".

E' stata riportata a nuova vita la struttura che un tempo ospitava l'ospedale di Terranuova Bracciolini. Un milione e 564mila euro di spesa per realizzare la Casa della salute, che servirà le popolazioni di Terranuova e Loro Ciuffenna, e una nuova sede per i servizi del Crt.Al piano terra di questo fabbricato collocato a mezza collina gran parte dei locali saranno destinati al Crt, che vi collocherà box di terapia individuale, locali per terapia laser, ambulatori, due palestre dedicate alla riabilitazione funzionale, oltre ai locali accessori, quali spogliatoi, sala d'attesa ed uffici amministrativi. Il piano superiore sarà adibito a Casa della Salute con la creazione di uno sportello CUP e sala d'attesa annessa, e la realizzazione di svariati ambulatori anch'essi dotati di sale d'attesa e locali di servizio, spogliatoi, ecc..

L'edificio interessato dall'intervento, venne edificato nel 1951 e adibito a ospedale sanatoriale, destinazione mantenuta fino agli anni '80, quando assunse la funzione di destinazione ospedaliera. L'edificio è rimasto in disuso dal 2004. Attorno al fabbricato c'è un grande parco verde nel quale sono stati creati percorsi pedonali attrezzati con elementi di arredo urbano (panchine, tavoli, una fontana, ecc.).. Completamente rifatte recinzioni perimetrali, impianto di illuminazione esterna e un parcheggio dedicato alla struttura.

Il Centro di Riabilitazione Terranuova Bracciolini sarà inoltre dotato di ampio parcheggio dedicato nella parte posta a sud, e permetterà un facile avvicinamento ad ambulanze a mezzi abilitati, per consentire l'ingresso a persone con difficoltà motorie.
Il progetto è stato redatto dalla società Main Management e Ingegneria Spa di Bologna ed ha comportato una completa riorganizzazione degli spazi interni, interventi di miglioramento strutturale e sismico, interventi per il superamento delle barriere architettoniche, interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi ed interventi di efficientemente energetico.

Si è proceduto al ripristino della copertura in legno e dei manti di impermeabilizzazione (con l'eliminazione degli elementi in cemento-amianto presenti), interventi di consolidamento delle strutture, la sostituzione dei serramenti interni, la realizzazione di una coibentazione a "cappotto" sull'involucro esterno del fabbricato, la sostituzione di tutti gli infissi esterni con altri ad altissime prestazioni energetiche, e la sostituzione di tutti i pavimenti e finiture in genere. Sostituiti tutti gli impianti e le reti tecnologiche, realizzato un impianto di riscaldamento–condizionamento ad altissima efficienza energetica, l una nuova cabina di trasformazione di energia elettrica e apparecchi di illuminazione a led. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta ITI Impresa Generale spa di Modena, aggiudicataria della gara d'appalto, che ha visto la partecipazione di diciannove ditte. Responsabile unico del procedimento l'ingegner Fabio Canè della Usl8.

Nove sono i Medici di Medicina Generale (MMG) che saranno all'interno degli ambulatori e che già garantiscono lo svolgimento della Medicina di Iniziativa, in collaborazione con gli infermieri del Centro Socio Sanitario. Nella Casa della Salute ci sarà la condivisione della rete informatica dei MMG ed i collaboratori di studio che renderà possibile la fruibilità del servizio sulle 12 ore dal lunedì al venerdì. I MMG articoleranno pertanto i loro orari in modo tale da garantire gli ambulatori mattina e pomeriggio. Essi comunque manterranno gli ambulatori diffusi nelle varie frazioni. Anche un Pediatria di Famiglia assicurerà presenza ambulatoriale nella Casa della Salute.

Il cittadino troverà:
•attività certificativa ambulatoriale;
•ambulatorio vaccinazioni;
•ambulatori infermieristici: prelievi – medicazioni – assistenza domiciliare (ADI);
•CUP (operatori convenzionati con la USL e collaboratori di studio dei MMG)
•ambulatori dei MMG e Pediatra di Famiglia;
•ambulatori specialistici (dermatologo e ORL)
•All'interno è stato individuato uno specifico ambulatorio per l'attività del la Medicina di Iniziativa (CCM).
 

20 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy