Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. E’ morto Giancarlo Berni. Saccardi: “Grande perdita per la sanità toscana”

Figura di spicco del mondo sanitario toscano, era stato ricoverato a seguito di un'emorragia cerebrale. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi dopo l'accertamento di morte encefalica, avvenuta nella Rianimazione del Dipartimento di Emergenza che aveva contribuito a creare e che ha diretto fino al 2006.

21 GIU - E’ morto ieri sera al Careggi di Firenze, all’età di 80 anni, il professor Giancarlo Berni, figura di spicco della sanità Toscana. A darne notizia una nota dell’Azienda ospedaliera universitaria e del Consiglio dell'Ordine dei Medici di Firenze, che in una nota “si uniscono al dolore dei familiari”. Ricoverato per una emorragia cerebrale, nella rianimazione del Dipartimento di Emergenza che aveva contribuito a creare e che ha diretto fino al 2006, ha concluso l’accertamento di morte encefalica con il consenso da parte dei familiari alla donazione degli organi.

"Con la morte del professor Giancarlo Berni la sanità toscana perde un uomo e un professionista di grande valore", ha commentato in una nota l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi. "Un grande medico – prosegue la nota di Saccardi -, che ha sempre lavorato con competenza, dedizione, professionalità, generosità e ha dato contributi fondamentali alla sanità toscana e nazionale. A lui si deve la riforma del dipartimento di emergenza e urgenza di Careggi, nella cui rianimazione è morto ieri sera. Membro molto attivo del Consiglio sanitario regionale, era responsabile dell'Osservatorio permanente della Regione Toscana sulla medicina di emergenza-urgenza. Esprimo le mie sincere condoglianze ai familiari, che ieri hanno deciso di donare gli organi del loro congiunto: una scelta in linea con la vita e la storia professionale e umana di Giancarlo Berni".

Giancarlo Berni nato a Firenze nel 1936 è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici, docente nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università di Firenze, membro del Consiglio Sanitario Regionale Toscano e del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. “Ha dedicato la sua vita e la sua professione alla Medicina di emergenza - urgenza anche come responsabile dell’Osservatorio permanente della Regione Toscana su questo tema”, si afferma nella nota diffusa dall’Aou Careggi e dal Consiglio dell’Ordine dei Medici, che evidenziano come Berni “sarà ricordato non solo come un grande clinico che ha insegnato a generazioni di medici fiorenti, ma anche come pioniere nella medicina e chirurgia d'urgenza e per l'impegno di una vita nella Sanità pubblica nazionale e nel Sistema Sanitario Toscano”.

21 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy