Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Toscana. “Con gara Estar per farmaci risparmio di 5 mln”

La Regione informa come l’Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale ha aggiudicato la gare per la fornitura di due farmaci (somatropina e immunoglobuline) producendo un risparmio di quasi 5 mln. Innovativa la modalità della gara che, prima di essere fatta dagli amministrativi, è stata progettata dagli esperti dell'HTA.

11 SET - “L'Estar (Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale) ha aggiudicato la gare per la fornitura di due farmaci: somatropina (o ormone della crescita) e immunoglobuline endovenose, rendendo disponibili farmaci di assoluta qualità e producendo un risparmio complessivo di oltre 4,9 milioni l'anno”. Lo rende noto in una nota la Regione Toscana.
 
“Innovativa la modalità della gara – si precisa, che, prima di essere fatta dagli amministrativi, è stata progettata dagli esperti dell'HTA (Health Technology Assessment), struttura clinica dell'Estar, che ha messo a punto le linee guida di progettazione. Sono stati fatti due lotti, uno per ciascuno dei due farmaci (esistono in commercio numerose specialità medicinali per tutti e due i farmaci). Il lotto unico per ciascuno dei due farmaci ha generato quindi concorrenza, e questo ha consentito il risparmio di quasi 5 milioni l'anno. Le immunoglobuline sono emoderivati e servono ai pazienti con carenza genetica di questi anticorpi o per curare una serie di malattie neurologiche; l'ormone della crescita serve per bambini e adolescenti che hanno un deficit della crescita. Le immunoglobuline hanno un uso esclusivamente ospedaliero, l'ormone della crescita, un uso domiciliare, con prescrizione specialistica ed erogazione attraverso le farmacie ospedaliere o le farmacie convenzionate. Per le immunoglobuline sono state prese in esame le caratteristiche intrinseche del prodotto. Per la somatropina, dato anche che i pazienti sono bambini e adolescenti, la qualità ha preso in considerazione i servizi resi ai pazienti da parte delle industrie farmaceutiche aggiudicatarie. La valutazione di servizi ai pazienti è una novità assoluta per le gare di farmaci”.

11 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy