Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Arezzo. Inaugurata nuova Rsa a Pescaiola

La struttura ospiterà 25 ospiti residenti e 6 diurni. Tutti gli arredi ricordano la casa e non hanno alcun riferimento estetico alla natura sanitaria della struttura.

29 GEN - È stata inaugurata questa mattina ad Arezzo la nuova Rsa di Pescaiola.
La struttura ospiterà 25 ospiti residenti e 6 diurni. Si estende per oltre 1.100 mq in cui sono collocate 3 camere singole e 11 doppie tutte con bagno; 2 bagni assistiti; 2 ambulatori (medico e infermieristico); 2 zone fisioterapia; 1 ufficio dell’assistente sociale; 1 spazio del coordinatore e del personale; 4 spazi-laboratorio per attività abilitative e occupazionali (stanza sensoriale, lettura e internet point, attività domestiche e attività creative); 2 zone pranzo e soggiorno; 1 zona pranzo parenti e familiari; 1 zona soggiorno tv; 1 spazio soggiorno ingresso, bagni di servizio adiacenti le aree di soggiorno; 1 locale di culto; 1 zona riposo diurni; 1 bagno ad uso esclusivo dei visitatori; 1 tisaneria; 1 dispensa; aree di servizio e locali tecnici disimpegni.  La struttura è dotata di 1 montalettighe e di 1 ascensore.

Tutti gli arredi ricordano la casa e non hanno alcun riferimento estetico alla natura sanitaria della struttura. All’esterno è stato allestito un giardino attrezzato con una pergola e sedute esterne, e con vialetto facilitato. Al centro sono collocate 4 aiuole ad altezza adattata per il giardinaggio e l’orticultura.
“Il trasferimento delle persone è stato effettuato il 20 e 21 gennaio”, ha affermato il direttore generale Asl Toscana sud est Enrico Desideri. “Alla nostra azienda sta a cuore garantire la qualità della cura della persona, la sua dignità, il suo rispetto, in modo che ogni persona possa gestire la sua autonomia e le sue diverse abilità il più a lungo possibile”.

“Questa struttura è ampia e molto luminosa, facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria ed è vicina all’ospedale San Donato”, ha spiegato Antonella Valeri, direttore Zona Aretina. “È  dotata di tutti i necessari comfort e di tutte le misure di sicurezza: impianto di videosorveglianza, impianto antincendio, impianto fotovoltaico e recupero acque piovane, ricambio dell’aria e controllo della legionella. Le camere sono singole o per due persone, sono curate nei minimi dettagli per la scelta dei colori e degli arredi. In ogni camera ci sono l’impianto WIFI, la televisione e il telefono;  nella struttura è presente una palestra ed un salone per i capelli. I bagni sono tutti a norma e ci sono sia quelli normali che quelli per disabili, oltre che il bagno assistito. Tutti gli arredi ricordano la casa e la famiglia e non si percepisce la natura sanitaria della struttura. A piano terra vi è anche un giardino ed uno spazio dove le persone possono uscire. I vetri sono termici e non si sente alcun rumore. Nella struttura vi è una biblioteca, sale per laboratori di attività, la sala per l’ascolto della musica e la sala sensoriale. Insomma, una residenza bella e funzionale”.

29 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy