Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Dal 5 al 10 maggio in tutta la regione iniziative per la giornata mondiale dell’igiene delle mani

Quest’anno la giornata si concentra sul ruolo dell'igiene delle mani nella prevenzione della sepsi, che in tutto il mondo colpisce più di 30 milioni di pazienti ogni anno. Giovedì 10 maggio il Centro gestione rischio clinico della Regione promuove una giornata dedicata ai programmi regionale per la promozione dell’igiene delle mani

04 MAG - Sabato 5 maggio è la Giornata mondiale dell'igiene delle mani.

La giornata, indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che un gesto così semplice sia in grado di ridurre drasticamente l’impatto delle malattie infettive. Quest’anno, in particolare, la campagna si concentra sul ruolo dell'igiene delle mani nella prevenzione della sepsi, che in tutto il mondo colpisce più di 30 milioni di pazienti ogni anno.

Alla campagna aderisce anche la Regione Toscana. Dal 5 al 10 maggio in molti ospedali della Toscana sono in programma iniziative per sensibilizzare il personale sanitario e i cittadini alla corretta igiene delle mani.

Per giovedì 10 maggio, poi, il Centro GRC, Centro gestione rischio clinico della Regione, centro collaborativo dell'Oms, promuove e organizza una giornata regionale per parlare delle iniziative svolte e dei programmi futuri. La giornata, dal titolo "Le attività realizzate per la promozione della Giornata mondiale per l'igiene delle mani nella sanità toscana. Stato dell'arte e azioni future in Regione Toscana", si terrà dalle 9.30 in poi nella Sala delle Robbiane di Villa La Quiete.

“La corretta igiene delle mani durante l'assistenza a un paziente in qualsiasi ambito assistenziale (ospedale, ambulatorio, struttura residenziale per anziani, assistenza domiciliare) rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di trasmettere microrganismi potenzialmente patogeni da un paziente all’altro”, dice Riccardo Tartaglia, responsabile del Centro GRC.
 

04 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy